Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aito! Diacetile con Forbidden Fruit
#1

Ragazzi a 24 ore dall'inoculo del lievito liquido forbidden fruit nella mia blanche, dal gorgogliatore esce una gran puzza di marcio, credo sia diacetile. Ho impostato l'stc1000 che mantiene la mia camera di fermentazione a 20/20,5 gradi. Come posso rimediare? Che dite alzo la temperatura? Magari il lievito preferisce temp piu alta!
Cita messaggio
#2

non credo sia diacetile, il diacetile sa tipo di burro scaldato, ma una normale reazione del lievito che poi passa ... il forbidden non lo conosco ma a me l'ha fatto il T58 ad esempio, io la temperatura non la toccherei

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Concordo con FABIO!
Lascia a 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ok, speriamo che poi passi!
Cita messaggio
#5

Fino al primo travaso lo sentirai!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(22-03-2015, 06:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fino al primo travaso lo sentirai!

Avevi ragione. Pian piano l'odore è andato scomparendo e oggi effettuato il primo travaso, la birra ha un profumo che non ti dico!! Grazie
Cita messaggio
#7

Ciao. Come ti è venuta? Io ho appena imbottigliato ma non vorrei sia un lievito troppo caratterizzante x i miei gusti.
Inoltre Come l'hai speziata?
Cita messaggio
#8

(03-01-2016, 01:17 )andertool Ha scritto:  Ciao. Come ti è venuta? Io ho appena imbottigliato ma non vorrei sia un lievito troppo caratterizzante x i miei gusti.
Inoltre Come l'hai speziata?

Ciao. È venuta molto bene, e di conseguenza è durata pochissimo purtroppo! Il lievito inizialmente nelle prime bottiglie bevute forse troppo giovani, rilasciava una nota troppo fruttata secondo i miei gusti. Poi col passare del tempo peró gli aromi si sono affinati e bilanciati molto meglio e sono uscite di più le spezie, coriandolo e arancia amara. Se ce la fai ti consiglio di farla maturare almeno 3 o meglio 4 mesi, non te ne pentirai! Io a brevissimo ne faró un'altra simile usando peró il 3942 Belgian Wheat...vedremo. Ciao ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)