Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

3463 forbidden fruit
#1

salve a tutti.
ho brassato una tripel con suddetto lievito concatenando la cotta con la precedente (una blanche) che è andata a buon fine, ora mi trovo con la tripel og 1077 e fg 1018, è rimasta un po dolce ma ci puo stare, il problema è che non accenna a corbonare, ha fatto una settimana in cantina a 16°C poi ne ho stappata una ed era liscia come quando ho imbottigliato, allora ho spostato le bottiglie nella cella e oggi dopo 5 giorni a 20 °C ne ho aperta un altra.... sempre stessa storia...
questo famoso lievito ha poca tolleranza all'alcool??
avrei paura ad aggiungere altro lievito che mi va ad attenuare fino a 1012 o 1010 e mi fa scoppiare le bottiglie....
Cita messaggio
#2

Io avrei aspettato un altro Po ad aprire la seconda bottiglia.. comunque se vuoi essere stra tranquillo ti consiglio di stappare tutto, versare in un fermentatore e aggiungere lievito x vedere se cala la fg.. poi reimbottigli con zucchero e magari lievito fresco.. il rischio maggiore è quello di ossidare la birra nel rimetterla nel fermentatore..
Altrimenti strappi tutto, aggiungi lievito e zucchero in ogni bottiglia e ritappi.. il rischio qui è che esploda qualche bottiglia.. ma col primo metodo hai una mole di lavoro non indifferente..
Cita messaggio
#3

Una sett di carbonazione mi sembra molto troppo eccessivamente poco
Cita messaggio
#4

Prima di un mese non prenderti nemmeno la briga di stappare
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)