Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rchiesta irgenye consigli problemi con wyeast czech pils
#11

bhe comunque fare la misurazione con il densimetro ogni giorno è eccessivo...basta una volta dopo 4-5 giorni e poi prima d imbottigliare...altrimenti si spreca davvero parecchia birra
Cita messaggio
#12

(04-03-2012, 11:33 )grag Ha scritto:  Il rifrattometro risolve questo problema, anche se la lettura va corretta in presenza di alcol, la misurazione si effettua con due gocce (non per dire....proiproo due).

allora allungo la lista: phmetro,termometro digitale interno ed esterno,un densimetro un po' piu' serio di quello base,rifrattometro...cacchio quante cose ci vogliono!!!ogni tanto mi consulto con un mio amico che fa il vinoConfusedchiaccia, fermenta, travasa,imbottiglia e beve.tutto senza lavarsi neanche le mani!!!
Cita messaggio
#13

(04-03-2012, 08:51 )grag Ha scritto:  Ho già effettuato un'ossigenazione successiva pensando che sarebbe stato meglio, nel dubbio, aggiungere ossigeno prima che dopo.
Ma la partenza con co2 e schiuma si verifica anche coi lieviti a bassa fermentazione?
E l'attività del lievito viene rallentata con l'abbassamento della temperatura oppure è necessario farlo lavorare a quelle temperature, essendo questi lieviti in grado di lavorare al fresco, per ottenere le caratteristiche di pulizia (gusto) promesse dai lieviti a bassa fermentazione?

Grazie mielle....

Ciao,
la schiuma si forma ma con uno spessore molto inferiore rispetto alle alte fermentazioni. A differenza delle alte fermentazioni dove la schiuma è ricca di lievito, nelle basse il lievito cade sul fondo e a formare la schiuma ci pensano le resine del luppolo che all'abbassarsi del PH diventano insolubili e vanno a galla. Aggiungi la CO2 prodota dalla fermentazione ed ecco che hai prodotto un tappeto di schiuma che dovrebbe coprire completamente la superficie del mosto.

La fermentazione, come tutte i processi biologici e chimici in generale, viene rallentata dalla temperature più basse, infatti una bassa fermentazione richiede sempre alcuni giorni in più, anche quando va tutto bene, a finire rispetto ad un'alta fermentazione con densità iniziale equivalente. E' una penalizzazione che va comunque accettata perchè solo a quelle temperature il lievito da le caratteristiche proprie di una lager, fermentando a temperatura più alta produrrebbe tutta una serie di sapori e aromi che in una lager non ci devono essere. Detto questo molte lager commerciali da poco prezzo vengono prodotte con temperature più alte, usando processi di fermentazione accelerata con ceppi di lievito selezionati apposta. Il risultato è sempre birra, ma una buona lager ha tutto un altro sapore!

L'ossigenazione successiva può essere utile, ma non andrebbe mai fatta oltre le prime 24 ore dall'inoculo per non costringere il lievito, che nel frattempo ha iniziato a lavorare in modo anaerobico, a ritornare in modalità aerobica. Oltretutto si rischia di introdurre ossidazione che modificherebbe il sapore finale in maniera negativa.

Anche se la tentazione di fare subito una buona Pils è fortissima io consiglio di iniziare a fare bassa sempre con una buona birra scura. Nella birra scura ci sono sostanze nutritive in abbondanza e il lievito ha vita molto più facile che non in una bionda chiarissima. Anche questo è uno dei motivi per cui le birre fino a tempi relativamente recenti erano sempre più o meno scure, o almeno rosse (Weizen a parte). Fare birre chiarissime è molto più difficile, sia per il problema di produrre mosto poco colorato che per le maggiori difficoltà nella fermentazione. Il risultato, se viene bene, è certamente molto appagante. Boccale

Ciao e buona birra,

Vale

P.S. Mi unisco al consiglio di prendere un buon rifrattometro, ci si risparmia moltissima ansia potendo fare controlli continui durante la fermentazione senza buttare via un sacco di birra. Io ne spillo comunque sempre più di un paio di goccie. Quello che resta nel bicchierino finisce nella mia bocca. Sempre per scopi scientifici, ovviamente!
(05-03-2012, 12:42 )PRESIDENTE Ha scritto:  allora allungo la lista: phmetro,termometro digitale interno ed esterno,un densimetro un po' piu' serio di quello base,rifrattometro...cacchio quante cose ci vogliono!!!ogni tanto mi consulto con un mio amico che fa il vinoConfusedchiaccia, fermenta, travasa,imbottiglia e beve.tutto senza lavarsi neanche le mani!!!

Fa vino o aceto? Cool

Vale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-11-2013, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)