Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vedemecum E+G
#11

Boh io ho preso la grain bag e non l'ho pagata manco 10€, funziona bene ed è pratica

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti, dove troverei la grain bag nel caso?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

(10-03-2015, 03:20 )Nemiopinerti Ha scritto:  Grazie a tutti, dove troverei la grain bag nel caso?

birramia

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Non vedo link...

trovato...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Non è un link ma un sussurro Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Afferrato Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Per quanto riguarda il raffreddamento del mosto con una parte di acqua fredda precedentemente bollita, come vi comportate? In che proporzioni si calcola?
Potreste aiutarmi al limite postando una ricetta tipo... Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

(11-03-2015, 08:25 )Nemiopinerti Ha scritto:  Per quanto riguarda il raffreddamento del mosto con una parte di acqua fredda precedentemente bollita, come vi comportate? In che proporzioni si calcola?
Potreste aiutarmi al limite postando una ricetta tipo... Smile
Mi permetto di dare un suggerimento per raffreddare in maniera rapidissima senza utilizzare la serpentina. Io inserisco la pentola in un mastello abbastanza capiente. Riempio quindi di acqua fredda ed immergo 4 bottiglie da 2 lt di ghiaccio. Attenzione, prima di inserire le bottigle, taglio la plastica ed inserisco solo il ghiaccio. Poi, una volta che è tutto pronto, aggiungo il classico sale da cucina (anche 1 kg, costo 0,20€), buttandolo in abbondanza sul ghiaccio ed anche nell'acqua cercando di farlo sciogliere.
La presenza del sale richiama il calore dalla pentola facendo abbassare repentinamente la temperatura del mosto. Morale della favola, per 10 lt di mosto bollente, riesco a portarlo a 20 gradi in circa 30 min
Cita messaggio
#19

Metodo sicuramente ingegnoso ma non mi sembra così performante

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(12-03-2015, 02:52 )Paul Ha scritto:  Metodo sicuramente ingegnoso ma non mi sembra così performante
Dipende da quali parametri vuoi ottimizzare. Leggendo in rete e su qualche testo, mi sembra di aver capito che con la serpentina ci vogliono comunque sui 25/30 minuti per raffreddare. Non volendo lasciare aperto il rubinetto di casa per tutto questo tempo, senza quindi "sprecare" svariati litri d'acqua, questo metodo mi permette di raffreddare a costo quasi zero, con un consumo d'acqua limitato ed in tempi ragionevoli
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)