Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vedemecum E+G
#1

Qualcuno potrebbe indicarmi una discussione in cui si trattano i metodi da utilizzare così da non aprire il solito 3d. Grazie.

P.s. Ho degli amici che si vogliono lanciare...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

* IGIENIZZARE E PULIRE TUTTO IL MATERIALE E L'ATTREZZATURA UTILIZZATA
* MACINARE GRANI
* INFUSIONE GRANI A 70°C CON RAPPORTO GRANI 3 A 1 (1KG DI GRANI, 3 LT DI ACQUA)
* ATTENDERE 45 MINUTI
* SCOLARE LA SACCA COI GRANI E STRIZZARE LA STESSA (ALCUNI DICONO DI NO)
* BOLLIRE FERMENTABILI + INFUSO OTTENUTO + LUPPOLI COI TEMPI PREVISTI DALLA RICETTA
* IDRATARE IL LIEVITO SECCO ( A PARTE OVVIAMENTE)
* TOGLIERE I LUPPOLI
* RAFFREDDARE IL PIU' VELOCEMENTE POSSIBILE
* INOCULARE LIEVITO
* OSSIGENARE IL MOSTO
* TAPPARE ED ATTENDERE

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Cosa intendi per metodi da utilizzare?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Forse tecniche tipo late addition o bollitura concentrata...
Cita messaggio
#5

Io pensavo al procedimento con 1 o 2 pentole.

Comunque è tutto abbastanza soggettivo dipende da quello che si ha

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

In sostanza ciò che ha scritto Gazza. Considera che faccio AG, e quindi le nozioni le ho. Il problema è che l'e+g è una cosa diversa e, visto che devo consigliare, vorrei non dire castronerie.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Fuori l'estratto e infusione grani, il resto è uguale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Sostanzialmente devono prendersi una sacca per l'infusione dei grani speciali, che va fatta per 45' a 70°. Per il resto mi sembra ok. Qualche sito dove acquistare la sacca?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(10-03-2015, 10:07 )Nemiopinerti Ha scritto:  Sostanzialmente devono prendersi una sacca per l'infusione dei grani speciali, che va fatta per 45' a 70°. Per il resto mi sembra ok. Qualche sito dove acquistare la sacca?

io uso una federa x cuscini di cotone bianca senza cuciture colorate..l'armadio della nonna è pieno di solito di queste cose!
Cita messaggio
#10

2 metri di tulle svizzero che si trova in merceria piegato più volte e legato in modo da formare un sacchetto è più che sufficiente, se poi trovi una sarta che il sacchetto te lo cucisce meglio ancora!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)