Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Starter...ho sbagliato qualcosa?
#1

Ho preparato uno starter in questo modo:
Mercoledì ore 13.00 attivato lievito liquido Hella Bock 2487 rompendo il sacchetto interno.
Giovedì ore 10.00 busta ben gonfia
Giovedì ore 13.00 preparato mosto con 0,5lt di acqua e 55gr di malto liquido amber (avevo solo quello in casa!!!) Og=1033. Raffreddato il tutto e travasato il mosto in una bottiglia da 1,5lt. Inoculato il lievito, chiuso con tappo forato e gorgogliatore inserito,agitato con vigoria il tutto.
Venerdì ore 8.00 il gogogliatore non accenna a borbottare (può esserci dispersione d'aria tra il gorgogliatore ed il tappo) e deposito sul fondo della bottiglia...ora cosa devo fare?

Grazie ragazzi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

per il gorgogliatore non m preoccuperei...il mio non ha mai gorgogliato nello starter Smile....comunque non ho capito se il fondo ce o non ce......comunque prova ad aspettare ancora un po
Cita messaggio
#3

il fondo c'è eccome!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Ore 16.00 nessun segno di vita, questa sera faccio comunque la birra e chi vivrà vedrà!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

e se ce il fondo vai tranquillo....
Cita messaggio
#6

Stà lavorando che è una bomba!!!
Borbotta in maniera incredibile da 3gg e ha fatto un bel residuo alle pareti...molto poco sul fondo!!!

che spettacolo!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)