Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per capirci qualcosa
#1

salve, ho provato a buttar giù una ricetta a caso, scritta col programma Hobbybrew, per vedere e sapere da voi qualche consiglio sul da farsi. Spero di scrivere tutto bene: Efficienza 75, Bollitura 60 min. , Og iniziale 1050, Fg finale 1008, Ibu 25 -45, Ebc 3 -9, litri in pentola 28, litri finali 23. I malti sono: Pale Malt 3000gr., Crystal 150L 100gr.,Dry light extrat 2000gr., per i luppoli, Centennial 50gr per 60 min., Centennial 30gr. per 30min., saaz 20gr. 10 min. Secondo voi cosa verrebbe fuori, e se così potrebbe essere una ricetta per una birra. Ho provato ad usare il programma per vedere se c'ho capito qualcosa, per poi a settembre incominciare a fare e+g.
Cita messaggio
#2

in E+G l'efficienza è sempre al 100%
Cita messaggio
#3

ma 3 kg di malto pale???
Cita messaggio
#4

Concordo con Comero per l'efficenza sempre al 100!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

efficenza sempre al 100%

Malto base sempre Light o Extralight secco o liquido non importa.
Se fai Weizen, Blanche o birre di frumento puoi utilizzare il Wheat.

I grani utilizzabili in E+G
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4849
Per quel che mi riguarda imposto la Fg dei grani speciali 1.000 poiché ho notato che la Og mi viene simile solo modificando questo valore di SG.

Questi sono i miei consigli e niente più!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

bene allora, andrò a scuola perché evidentemente non c'ho capito nà mazza su come usare il programma Hobbybrew
Cita messaggio
#7

Hobbybrew probabilmente l'hai capito e come, ma è un software prettamente studiato per chi fa all-grain...tutto lì!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(16-08-2013, 06:43 )8gazza Ha scritto:  Hobbybrew probabilmente l'hai capito e come, ma è un software prettamente studiato per chi fa all-grain...tutto lì!

scusa se insisto, ma non è che esista un programma in cui si possano provare a fare come inizio, due ricette e+g, tanto per capirci qualcosa....? Io sono estremamente curioso di iniziare a fare e+g. Anche qui in questo sito ho letto varie ricette, come ce ne sono in altri siti, ma la mia curiosità nasce nello sapere mischiare e capire i vari grani, estratti, ecc..., così poi ricavarne una ricetta . Mi sa che chiedo troppo....
Cita messaggio
#9

Hobbybrew va benissimo basta cambiare alcuni parametri.
Efficienza 100%
Tutti i grani che utilizzi imposta la casella Sg 1.000

Il più difficile è riuscire a "mescolare" i vari grani in maniera tale che la birra sappia di birra (non parlo mai di stile).
In generale l'80-85% della ricetta deve essere costituito dal malto base, il rimanente dai grani speciali.
Se poi vuoi seguire un determinato stile ci sono in altri siti milioni di tabelle riportanti i grani da utilizzare in ogni tipologia di birra.
C'è il libro sui cloni, ci sono miliardi di ricette ma la prima volta ho fatto così.
Ho acquistato solo 3 grani speciali: Carapils, CaraRed, Crystal 20 ed un bidone di extralight liquido.
Consiglierei solo un luppolo ed un tipo di lievito.
Poi fai le tue combinazioni:
4000 di liquido +500 di carapils
4000 di liquido +500 di carared
4000 di liquido +500 di Crystal 20
4000 di liquido + 250 di carapils + 250 di carared
ecc. ecc.

Solo così potrai capire i vari grani e le giuste (a tuo gusto personale) proporzioni.
Per esempio a me piace tantissimo il Cararye ma nel tempo ho capito che per me la dose ottimale è sul 5% e non di più....il Crystal 20 non ne utilizzerò mai più del 8-10%.
Vai tranquillo ed Enjoy.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(17-08-2013, 09:00 )8gazza Ha scritto:  Hobbybrew va benissimo basta cambiare alcuni parametri.
Efficienza 100%
Tutti i grani che utilizzi imposta la casella Sg 1.000

Il più difficile è riuscire a "mescolare" i vari grani in maniera tale che la birra sappia di birra (non parlo mai di stile).
In generale l'80-85% della ricetta deve essere costituito dal malto base, il rimanente dai grani speciali.
Se poi vuoi seguire un determinato stile ci sono in altri siti milioni di tabelle riportanti i grani da utilizzare in ogni tipologia di birra.
C'è il libro sui cloni, ci sono miliardi di ricette ma la prima volta ho fatto così.
Ho acquistato solo 3 grani speciali: Carapils, CaraRed, Crystal 20 ed un bidone di extralight liquido.
Consiglierei solo un luppolo ed un tipo di lievito.
Poi fai le tue combinazioni:
4000 di liquido +500 di carapils
4000 di liquido +500 di carared
4000 di liquido +500 di Crystal 20
4000 di liquido + 250 di carapils + 250 di carared
ecc. ecc.

Solo così potrai capire i vari grani e le giuste (a tuo gusto personale) proporzioni.
Per esempio a me piace tantissimo il Cararye ma nel tempo ho capito che per me la dose ottimale è sul 5% e non di più....il Crystal 20 non ne utilizzerò mai più del 8-10%.
Vai tranquillo ed Enjoy.

ok, grazie 8gazza, proverò a seguire i tuoi consigli
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)