Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra Filtrata
#11

Bene grazie mille a tutti e per chi vuole può aggiungere in qualsiasi momento un suo pensiero o chiarimento ..... per ora la winterizzazione mi piace .... devo solo trovare il modo per poterlo fare ..... tipo un frigorifero penso?
Cita messaggio
#12

La filtrazione su 20 micron non è sterilizzante però un lievito flocculante come l's04 ti impacchera di brutto il filtro, anche io sarei per una winterizzazione o anche solo per un travaso supplementare.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#13

da quanto ho letto e visto, l's04 parte in quinta con la fermentazione e poi si quieta .... infatti ho notato che i primi due tre giorni andava come un treno .... e che soddisfazione ..... poi si è appiattita .... decisi così di fargli fare un'altra settimana in un secondo fermentatore e prima di imbottigliare l'ho passata in un terzo contenitore attraverso il filtro da 50 micron lasciandola a riposo per un paio d'ore .... però i due/tre millimetri di fondo sulla bottiglia li ho lo stesso ..... non dico di non averne ma non pensavo così tanto ....
Cita messaggio
#14

Il deposito sulla bottiglia lo troverai sempre: è figlio della rifermentazione.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

lo so .... però mi piacerebbe averne un pò meno .... non dico che non ci deva essere .... comunque mi organizzerò per una Winterizzazione
Cita messaggio
#16

Il frigo è l'ideale per la winterizzazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Se fai buoni travasi e winterizzazione/lagherizzazione ottieni un prodotto molto pulito.
A quel punto la quantità di fondo in bottiglia dipende quasi esclusivamente dalla rifermentazione.
Per avere meno fondo dovresti diminuire il priming, ottenendo però birra meno "gasata".

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#18

Grazie Cadarn!
Cita messaggio
#19

(28-02-2015, 09:25 )Damibrew Ha scritto:  lo so .... però mi piacerebbe averne un pò meno .... non dico che non ci deva essere .... comunque mi organizzerò per una Winterizzazione

Se ne togli troppo poi non carbona

(28-02-2015, 03:35 )alexander_douglas Ha scritto:  Leggevo qualche giorno fa un articolo di bewing bad: siamo passati dall'ossessione del non filtrata,cruda etc etc dove la torbidità era considerato un vanto di artigianalità all'ossessione per birre sempre più pulite e limpide...

Birra artigianale e mode mi è sempre parso un pessimo binomio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

Ragazzi scusate, premetto che essendo novello nel arte di fare la birra in casa, può essere che formuli domande stupide per qualcuno di più esperto.
Però trovare messaggi che criticano senza spiegare il perché o semplicemente per alludere alla mia inesperienza, scusa ma fate una birra in più invece di aspettare che qualcuno scrivi per attaccarlo ....
Ringrazio invece chi ha saputo darmi qualche dritta senza polemiche!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)