Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

L/kg per infusione grani speciali
#1

Cdt, c'è un valore di litri per kilo ideale per fare l'infusione dei grani speciali? Per ottimizzare l'estrazione di corpo, sapori e aromi?

In questi due anni di e+g ho sempre fatto a caso.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Non credo ci sia un valore predefinito o almeno non mi sembra di averlo mai letto...io faccio infusione con i litri che avrò in bollitura e cioè 12
Cita messaggio
#3

sul libro di bertinotti si parla di 400/500 ml ogni 100 grammi di grani.
Ai fini di mantenere un PH basso conviene comunque usare solo una parte dell'acqua totale
Cita messaggio
#4

(24-02-2015, 05:48 )layne Ha scritto:  sul libro di bertinotti si parla di 400/500 ml ogni 100 grammi di grani.
Ai fini di mantenere un PH basso conviene comunque usare solo una parte dell'acqua totale

A che pagina ne parla? Non mi ricordavo proprio!

Pensa un po' che ero convinto che più acqua ci fosse meglio era per l'estrazione (tipo i luppoli per capirci) e poi mi è venuto il dubbio

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(24-02-2015, 06:48 )Paul Ha scritto:  A che pagina ne parla? Non mi ricordavo proprio!

Pensa un po' che ero convinto che più acqua ci fosse meglio era per l'estrazione (tipo i luppoli per capirci) e poi mi è venuto il dubbio

La pagina precisa ora non la ricordo. Però è nelle indicazioni della bollitura nel paragrafo dedicato al metodo E+G

ma perchè, non ti fidi? Big Grin Pensa che ho riletto questo paragrafo proprio ieri sera

Aspetta, si parlava dell'acqua per l'infusione dei grani. Finita l'infusione, bisogna poi aggiungere la parte restante dell'acqua prevista nella ricetta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)