Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non parte il gorgoglio
#1

ciao a tutti, qualcuno può rassicurarmi?
ieri pomeriggio ho fatto una cotta di una Mr.Malt speciale Strong Ale x lt.13, con aggiunta di 1 kg di malto secco light e 100 gr. di zucchero canna, ho inoculato senza fare lo starter, con lievito Safale S04, la temp dv è il fermentatore è pari a 19 gradi. a distanza di quasi 24 h non è partito ancora il gorgoglio. sarà perché la cotta è di 13t. ed il fermentatore è pieno a metà?
o per altro? grazie anticipatamente.

le birre che ho preparato sono:
MR.MALT Premium Lager - MR. MALT Premium Pilsner - BREWFERM Pils - COOPERS Heritage Lager - COOPERS English Bitter - BREWFERM Gold - Mr.MALT Speciale Strong Ale.
Cita messaggio
#2

Tieni conto che hai 13 litri su un fermentatore da 28/32 litri, quindi il gorgogliatore ne vedrai poco, ma non è quello che deve dirti se la fermentazione è partita! Schiuma in superficie oppure la densità è scesa rispetto a quella iniziale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

problema risolto! comunque si... schiuma presente...! ieri non ho fatto la prova della chiusura tappo...
ora ho riavvitato bene.. fatta prova sfiato ed il gorgoglio è partito dopo meno di 1 minuto "a tutta birra" !
Grazie!!!!

le birre che ho preparato sono:
MR.MALT Premium Lager - MR. MALT Premium Pilsner - BREWFERM Pils - COOPERS Heritage Lager - COOPERS English Bitter - BREWFERM Gold - Mr.MALT Speciale Strong Ale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lo Zingaro
10-10-2016, 12:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)