Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

saccarificazione "LENTA"
#11

Dipende... A volte dopo 60 minuti devo proseguire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

che le temperature basse influiscono negativamente nella saccarificazione onestamente mi giunge nuova.
sinceramente non mi è mai capitato, ma puà essere che abbiate ragione voi.

giusto per capire: a quanti di voi è capitato????

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Perché mai dovresti buttare tutto anche se dopo 14 ore non ha finito? Vuol dire che hai estratto meno del necessario ma non che è da buttare, al max aggiusti con il boil o aggiungi malto secco/zucchero
Cita messaggio
#14

e'successo anche a me nella mia cotta di sabato saccarificazione a 65 gradi ho usato malto pale ale della ireks dopo 90 minuti la tintura di iodio non reagiva quasi piu' ho dato la colpa a 800 grammi di fiocchi di mais e frumento che ho aggiunto 30 minuti dopo il mesh in perche'me li ero dimenticati....chissa'.....c
Cita messaggio
#15

anche a me è capitato nelle ultime 2 cotte con un 80% circa di pils.... anzi ha quando ho tarato il termometro con quello a gabbia mi si sono allungati un po i tempi, all inizio 45 minuti monopils era ok dopo la taratura ci andava un ora adesso siamo passati ad un ora e venti... boh e non è malto vecchio... comunque qualcosa sarà...
ps i primi malti più veloci erano del signor malto, gli ultimi erano della concorrenza, questo è un altro fattore che mi fa pensare seriamente che la qualità non è alla portata di tutti. il prossimo ordine che dovrò fare verrà nuovamente fatto qui e poi si vedrà
Cita messaggio
#16

Normalissimo...le B-amilasi scindono la catena amidacea in disaccaridi (maltosio), ma non riescono ad agire a livello dei punti di ramificazione a1-6 glicosidici, lasciando una buona quantità di oligosaccaridi nel mosto, che reagiscono con iodio. Appena si fa lavorare l'a-amilasi, subito si ha il non viraggio del colore
Cita messaggio
#17

ragazzi non facciamo confusione tra conversione e efficienza.

le finestre di lavoro tra beta e alfa sono abbastanza a cavallo( per fortuna) e ,a meno chè non si lavori a 60 o 70, i due sono comunque attivi.
come detto le beta producono principalmente maltosio, le alfa destrine, nel frattempo le beta possono ridurre parte delle destrine prodotte dalle alfa, ma non mi risulta che un mash fatto a temp più consone alle beta porti a una conversione parziale o più lenta ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

È così, non lo dico io, ma la letteratura
Cita messaggio
#19

Ma , in rete si trova tutto e il contrario di tutto ....

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

La letteratura non è la rete. Ti consiglio qualche lettura sull'argomento. Se non sai come sfogliare articoli dalla letteratura, ti consiglio un buon libro di chimica birraia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
07-01-2018, 09:14
Ultimo messaggio da seppio
03-06-2013, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)