Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

a cena col sommelier !!!
#21

è come dire:
Ho una serata libera (il gorgonzola), con chi uscirei?
ci starebbe meglio Sara Valencia (la pils amara) o Mia Khalifa (la classica belga)???
E se me le facessi tutte e due con il gorgonzola non sarebbe una idea migliore???

P.s.: risposta scritta semplicemente per far conoscere queste due bellezze.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

Adesso giustamente i sommelier del forum mi cazzieranno ma a parte la regola che i due sapori non si devono sopraffare non è che sua una scienza esatta... poi sta al proprio gusto.

Certamente un sommelier in gamba dovrebbe aver più nozioni per saper valorizzare gli abbinamenti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Tempo fà qualcuno aveva postato il link seguente relativo proprio ad un sito sugli abbinamenti tra il cibo e la birra: http://www.ciboebirra.it/
Ci sono parecchi articoli e figure interessanti tra cui queste:
http://www.ciboebirra.it/il-cibo-e-la-birra.html
http://www.ciboebirra.it/interazioni-tra-birra-e-cibo
Poi ovviamente sono d'accordo con Paul, i gusti sono gusti ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#24

a livello personale i gusti son gusti e non si discute ... se però si deve organizzare un evento pubblico bisogna puntare ai gusti della maggioranza e non ai propri, soprattutto se questo ti deve aiutare a pubblicizzare/vendere un prodotto

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#25

Esattamente
Cita messaggio
#26

(28-01-2015, 02:59 )FabioI Ha scritto:  a livello personale i gusti son gusti e non si discute ... se però si deve organizzare un evento pubblico bisogna puntare ai gusti della maggioranza e non ai propri, soprattutto se questo ti deve aiutare a pubblicizzare/vendere un prodotto



Hai ragione, però se punti ai gusti della maggioranza ti discosti davvero poco dalla bionda industriale e dalla pizza (anch'essa di scarsa qualità, a vedere come proliferano le pizzerie pakistane)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

(28-01-2015, 03:38 )Paul Ha scritto:  Hai ragione, però se punti ai gusti della maggioranza ti discosti davvero poco dalla bionda industriale e dalla pizza (anch'essa di scarsa qualità, a vedere come proliferano le pizzerie pakistane)

non vedere tutto o bianco o nero, ci sono anche vie di mezzo di buon livello tipo dell'ottima pizza fatta come dio comanda accompagnata da della buona birra che apprezzano anche i profani ... ma qui in particolare mi riferivo agli abbinamenti, se è risaputo che il formaggio sta bene con le pere, a te può piacere anche con le banane ma in linea di massima è una deviazione da gustare in intimità e non proporre ad una cena Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#28

Tu hai parlato di maggioranza Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

(28-01-2015, 02:59 )FabioI Ha scritto:  a livello personale i gusti son gusti e non si discute ... se però si deve organizzare un evento pubblico bisogna puntare ai gusti della maggioranza e non ai propri, soprattutto se questo ti deve aiutare a pubblicizzare/vendere un prodotto

E' ovviamente corretto (se spero di riuscire a vendere un qualcosa che piace solamente a me avrò ben poco successo) ma ci sono mille modi per farlo e ognuno sceglierà tra gli abbinamenti più appropriati quelli che ritiene migliori e più vicini ai prorpi gusti. Cerco di chiarire quello che intendo citando una frase del sito che ho linkato precedentemente. "La chiave per la riuscita di un ottimo abbinamento è senza dubbio l’equilibrio. Questo può essere raggiunto creando una combinazione degli elementi del piatto con quelli della birra, o accostando dei sapori completamente diversi". Due stategie diverse tra cui scegliere anche in base ai propri gusti (come si discuteva all'inizio, posso abbinare formaggi erborinati alle birre trappiste / d'abbazia oppure alle birre amare, l'importante è riuscire ad offrire un buon abbinamento in modo tale che birra e cibo si completino l'un l'altro senza sovrastarsi)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#30

(28-01-2015, 01:09 )lorevia Ha scritto:  Un cibo dolce chiama una bevanda dolce ....

Lorenz

L'amaro va contrastato dalla tendenza dolce che è un'altra cosa dai zuccheri semplici, per cui un risotto con la salsiccia sulla carta ci sta , con il gorgo meno perché va ad accentuare l'amarezza presente per lerborinatura del formaggio, meglio un taleggio, una raschera o tome mature, medio mature

Lorenz

ignoranza mia: non si abbina anche per contrasto, come stout e dolci? grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
19-10-2014, 12:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)