Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Gold IPA
#1

ciao ragazzi!
mercoledì 14 ho fatto il preparato aggiungendo 1 kg di zucchero per portare la gradazione a 6 %.

sono partito con una densità di 1050, al 7° giorno ho effettuato il travaso e la densità era di 1025; oggi quindi è il quarto giorno che la birra è nel secondo fermentatore e c'è ancora molta attività nel gorgogliatore.

quindi per prima cosa vi chiedo se avete esperienze con questa birra e avete quindi analogie con quello da me provato;

altra problema: dalle spiegazioni Muntons la FG con il kg di zucchero aggiunto dev'essere di 1019, però non mi ritrovo con la gradazione:
(1050-1019)/7.45= 4.16 anche aggiungendo 0.50 di gradazione che guadagno poi in bottiglia non arrivo ai 6 previsti!

per completezza la temperatura di fermentazione è stata sui 20 gradi i primi giorni per poi andare sui 18.

Birra03Birra03
Cita messaggio
#2

Vai in home page del forum, vai nella sezione " Tabelle e formule", cerca " Calcolo degli zuccheri"! Metti i dati, calcola la OG e FG e il grado alcolico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

il calcolo avevo già provato a farlo, mettendo 1 kg di zucchero mi dice di aggiungere zucchero fino a 1,2 kg.
comunque con la quantità di zucchero messa da me la tabella da un valore OG 1056 e FG 1014 per 5,6 % di alcool.

per il priming selezionando un valore C02 di 2 per 22 litri ottengo 4,4 g/lt
Cita messaggio
#4

La fg che tu hai calcolato è alta, 1019!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

grazie mille per la velocità con la quale rispondi!

1019 non è quella che ho calcolato io ma l'indicazione che da muntons per la versione della ipa con l'aggiunta di zucchero.
che poi sarà sicuramente un valore teorico, però volevo capire se qualcuno aveva riscontri poi nei valori di OG ed FG.

io dal valore calcolato da excel parto con una OG più bassa di 6 punti.
Cita messaggio
#6

E' molto più affidabile il foglio " Calcolo degli zuccheri"! Fidati di quello che non sbagli! La prossima volta aggiungi anche estratto per dare corpo alla birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

aggiungo l'estratto anche ai kit da 3 kg?
le prossime sono una muntons porter e una brewmaker bitter, entrambe doppia latta.

tornando alla IPA quindi ora aspetto ancora fino a quando la FG è di 1014 o comunque si ferma per 48 ore poi imbottiglio, corretto?
Cita messaggio
#8

Se il kit richiede lo zucchero, metti estratto e zucchero!
Per la ipa, la densità deve rimanere costante! Devi avere pazienza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ok grazie mille!
la pazienza non manca, volevo solo capire per cercare di non fare errori!
Cita messaggio
#10

oggi è il 18 giorni di fermentazione, la densità scende piano piano e il fermentatore gorgoglia ancora.

la densità ora è a 1015, quindi quasi ci siamo!

una fermentazione così lenta può essere causata dalla temperatura che è a 18°?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)