Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

decidere per il tino di ammostamento 150 litri
#1

salve io ho già una pentola da 100 litri che uso facendo cotte da anche 80 litri. stavo pensando di comperare un tino motorizzato è pensavo ad uno da 150 litri nel caso un indomani volessi fare cotte più grandi prendendo pentola più grande. secondo voi per fare cotte da 75/85 litri con una media di 16/20 chili di malto il tino di 150 litri è troppo grande? considerando che è motorizzato...
Cita messaggio
#2

Secondo me è grosso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

deipende dalle og medie che hai, io per esempio per fare 25 litri di 1050 utilizzo poco più di mezza la pentola da 50, mentre per og 1090 ci va ttt la pentola, quindi se fai quasi sempre birra con 1070 .1080 og va bene se fai delle bitter da 1040 è esageratamente grosso e penso non funzionale

devi aspettare risposte di gente che maneggia tali volumi
Cita messaggio
#4

io con la pentola da 150 litri non riesco a fare + di 110 litri finiti perkè parto da 116 in pre bollitura e quando bolle la skiuma tende ad uscire
Cita messaggio
#5

quindi comero83 cosa pensi?
Cita messaggio
#6

con una pentola da 150 litri userei al massimo 30 kg di malti per una OG di 1060 avrai un volume di mash di 125 litri con rapporto acqua/grani del 3,5:1
e otterrai 110 litri finali

io uso le pentole da 150 litri anche quando ne fatto 50 litri finali
Cita messaggio
#7

ma io volevo usare una pentola da 100 litri ed un tino motorizzato da 150 litri cosi nel caso che compero una pentola più grossa...
Cita messaggio
#8

e io ti ho detto che nelle pentole da 150 litri faccio anche cotte da 50 litri !!!!
Cita messaggio
#9

ma parli di biab? io intendo il tino di ammostamento motorizzato! SAREI CONTENTO SE ANDASSE BENE DA 150 LITRI supponendo di avere 20 chili di grani 60/70 litri di acqua chè come volume arriveranno a 80/90 litri. considerando chè sono 5 pale...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)