Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

coriandolo
#11

io lo frullo
Cita messaggio
#12

beh se devi mettere 5 grammi sai regolarti ad occhio lomandy? comunque si, andrebbe schiacciato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Alex... confessa: non hai letto tutti i post, vero?! Big Grin

Ritenta...
Cita messaggio
#14

....l'ho capita adesso XD tu sei matto serio figlio mio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

L'unica volta che sino ad oggi ho usato il coriandolo è stato per la Tarwebier: l'ho pestato nel mortaio, messo nell'hop-bag (insieme alle bucce di arancia amara) e ho fatto due tisane poi filtrate con la strain-bag per eliminare i residui (nella prima tisana ho sciolto il kit, la seconda l'ho aggiunta dopo il primo travaso)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

(15-01-2015, 11:50 )eligen Ha scritto:  L'unica volta che sino ad oggi ho usato il coriandolo è stato per la Tarwebier: l'ho pestato nel mortaio, messo nell'hop-bag (insieme alle bucce di arancia amara) e ho fatto due tisane poi filtrate con la strain-bag per eliminare i residui (nella prima tisana ho sciolto il kit, la seconda l'ho aggiunta dopo il primo travaso)

Dosi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Massimo 10 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(16-01-2015, 06:25 )Paul Ha scritto:  Dosi?

Per la Tarwebier (15 litri) avevo usato 2 gr/l di coriandolo per la tisana in cui ho poi sciolto il mosto e 1 gr/l per la tisana aggiunta dopo il primo travaso.

Posso darti un aggiornamentro fresco fresco, anche se sò benissimo che non era ancora pronta, questa sera a cena (dopo 6-7 settimane dall'imbottigliamento) ho aperto la seconda bottiglietta, ero troppo curioso ... la birra deve ovviamente ancora farsi ma l'aroma e il gusto del coriandolo li trovo già oggi molto gardevoli (come forse avrai capito però io sono per i gusti un po' forti, marcati Big Grin). Si avverte un po' alla fine un retrogusto leggermente amaro che però non sò se sia imputabile ai semi di coriandolo pestati. Per essere più tranquilli forse conviene limitarsi a 1 gr/l. Comunque a me questa birra piace parecchio già oggi Birra04

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#19

Si pensavo di stare su 1 gr/l per il coriandolo e il doppio per l'arancia, magari con un piccolo arrotondamento verso l'alto per entrambi!

10 gr/l?!?! Sembrano tanti!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(17-01-2015, 12:42 )Paul Ha scritto:  10 gr/l?!?! Sembrano tanti!

Immagino si sia sbagliato a scrivere. Per quanto riguarda la buccia di arancia io ho sbagliato, nella prima tisana ne ho usato una quantità pari a metà del coriandolo e si sente troppo poco, quindi sicuramente meglio una quantità di buccia di arancia pari o doppia di quella del coriandolo.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)