Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore tronco-conico
#1

Nel caso di un fermentatore tronco-conico, il travaso è comunque necessario o posso buttare tutto li dentro e dimenticarmi il mosto fino alla data di imbottigliamento?

Da quel che vedo, i troco-conici hanno due rubinetti, uno sul fondo a cono, uno più in alto. I sedimenti si dovrebbero depositare nella parte conica pertanto imbottigliando dal rubinetto superiore, non dovrei aver problemi.

Dico bene?

Più in generale, potrei anche lasciare la birra ferma nel fermentatore ed imbottigliare dopo 2-3 mesi? Così facendo, dovrei attendere solo un paio di settimane per la carbonazione prima di gustare la birra, già maturata nel fermentatore. O sbaglio? Non c'è il rischio che il sedimento di lievito rovini la birra? (parlo in generale, anche nel caso di fermentatori di plastica)
Cita messaggio
#2

(25-02-2012, 07:54 )tom123 Ha scritto:  Nel caso di un fermentatore tronco-conico, il travaso è comunque necessario o posso buttare tutto li dentro e dimenticarmi il mosto fino alla data di imbottigliamento?

Da quel che vedo, i troco-conici hanno due rubinetti, uno sul fondo a cono, uno più in alto. I sedimenti si dovrebbero depositare nella parte conica pertanto imbottigliando dal rubinetto superiore, non dovrei aver problemi.

Dico bene?

Più in generale, potrei anche lasciare la birra ferma nel fermentatore ed imbottigliare dopo 2-3 mesi? Così facendo, dovrei attendere solo un paio di settimane per la carbonazione prima di gustare la birra, già maturata nel fermentatore. O sbaglio? Non c'è il rischio che il sedimento di lievito rovini la birra? (parlo in generale, anche nel caso di fermentatori di plastica)
Infatti se facciamo il travaso per eliminare i sedimenti di lievito per renderla più limpida possibile, ma anche per evitare che i sedimenti stando a contatto col mosto trasmettano il forte dovuto dal lievito, secondo me per rigore di logica si dovrebbe fare una seconda passata, o sbaglio in qualcosa?

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#3

Il tronco conico ti permette dal rubinetto inferiorre lo spurgo dei lieviti. Solitamente ogni 4 5 giorni apri il rubinetto e togli il lievito in esubero.
Questo ti permette di non fare il travaso itermedio.
Sulla maturazione non so risponderti, ma se la tieni due tre mesi in fermentatore invece di imbottigliarla subito e poi aspettare lo stesso tempo cosa ti cambia?
Bisogna sempre aspettare

Lollo


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(25-02-2012, 08:06 )Lollo Ha scritto:  Il tronco conico ti permette dal rubinetto inferiorre lo spurgo dei lieviti. Solitamente ogni 4 5 giorni apri il rubinetto e togli il lievito in esubero.
Questo ti permette di non fare il travaso itermedio.
Sulla maturazione non so risponderti, ma se la tieni due tre mesi in fermentatore invece di imbottigliarla subito e poi aspettare lo stesso tempo cosa ti cambia?
Bisogna sempre aspettare

Lollo

Lollo mi puoi spiegare questo passaggio: se apro il rubinetto inferiore oltre al sedimento mi scende anche il mosto, non mi è ben chiara questa procedura.
Ciao e grazie


Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#5

(25-02-2012, 08:09 )kiwi21 Ha scritto:  Lollo mi puoi spiegare questo passaggio: se apro il rubinetto inferiore oltre al sedimento mi scende anche il mosto, non mi è ben chiara questa procedura.
Ciao e grazie


http://www.youtube.com/watch?v=n_8_lzCFe...re=related


"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(25-02-2012, 08:06 )Lollo Ha scritto:  Sulla maturazione non so risponderti, ma se la tieni due tre mesi in fermentatore invece di imbottigliarla subito e poi aspettare lo stesso tempo cosa ti cambia?
Bisogna sempre aspettare

non è per non aspettare ma per una questione di attrezzature.
se dovessi prendere un troncoconico, lo prendo da 200 litri ed ha un determinato costo. un conto è comprarne uno, un conto è doverne comprare due.
(25-02-2012, 08:09 )kiwi21 Ha scritto:  Lollo mi puoi spiegare questo passaggio: se apro il rubinetto inferiore oltre al sedimento mi scende anche il mosto, non mi è ben chiara questa procedura.

Appunto, è quel che mi chiedo anche io. Sarebbe troppo bello spurgare i sedimenti senza perdere birra.


(25-02-2012, 08:26 )Lollo Ha scritto:  http://www.youtube.com/watch?v=n_8_lzCFe...re=related

continuo a non capire, se il fermentatore al suo interno è tutto aperto (come credo che sia) nel cono oltre ai sedimenti c'è anche il mosto, quindi se apri butti via sedimenti+mosto, infatti quello che il tipo spurga è molto liquido.

il troncoconico è sicuramente comodo per evitare che dal rubinetto escano i sedimenti (visto che il rubinetto è supra dal cono) ma non vedo come possa evitare che il mosto esca durante lo spurgo dei sedimenti.
Cita messaggio
#7

Tom ne esce poco, la maggior parte del liquido che nel video esce è lievito esausto depositato nella parte finale del cono.

Si tiene aperto il rubinetto il tempo necessario per far uscire quanta più melma possibile, quando vedi uscire il mosto chiudi immediatamente e cosi è come aver fatto il travaso.
Comunque durante i travasi un minimo di rischio di contaminazione esiste, oltre all'eventualità di ossigenare troppo il mosto; questo non può avvenire con i fermentatori troncoconici...quindi anche se ne perdi un bicchiere credo che sia ampiamente accettabile.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#8

Uhm, l'unica è provare.
Ho visto che esistono dei troncoconici anche di plastica, sai se in italia li vendono?
Cita messaggio
#9

L'unico dubbio che ho è: se uso il fermentatore per fare maturare la birra due mesi, per ben 8 settimane non posso brassare: AAAAARRRGGHHHH!!!!

Voglio solo fermentatori da 33 cl, e liberarli subito!!!!!

Birra04

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)