Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Proporzioni ricette brewplus - attrezzatura
#1

Ciao a tutti! Chaplin
Dopo una Ipa da kit brassata con successo e assimilati i vari tricks base per quest'hobby, mi accingo a fare lo step successivo e passare all'E+G. Boxer

Ad ora la mia dotazione software è brewplus (mi destreggio poco con l'inglese e visto che è in italiano ho scaricato ieri questo programma), mentre per l'"hardware" ho una pentola da 10 litri o poco più (a 11 forse arrivo pelo pelo al bordo) e una da 6.

Il mio approccio con brewplus però è un pò difficoltoso... Bottle

Efficienza: non mi è chiaro il significato (differenza di OG tra pentola e fermentatore? differenza di litri? cosa vuol dire SG?) nè quindi cosa impostare (100% visto che non farò mash? non son sicuro).
Adjust e bollitura concentrata... son cose che devo impostare?

Ma soprattutto... qual'è la quantità minima di estratto di malto che posso mettere in una pentola da 10 litri senza farla straripare in bollitura?
Pensavo di usare il metodo che ho letto sul forum della tisana di luppolo nella pentola da 6 litri, mentre metterei in quella da 10 l'estratto e la bag coi grani speciali, per poi unire le due soluzioni raffreddate nel fermentatore con seguente aggiunta di acqua (sempre che sia un procedimento fattibile).

Vorrei realizzare cotte da 12-15 litri , magari diluendo il meno possibile, ma non ho capito bene come impostare le proporzioni su brewplus, visto che tutte le ricette che trovo sono per lo più relative a 10 litri di mosto concentrato da diluire fino a 23 litri finali.

Scusate per le domande magari banali... Sad ho provato a usare la guida di brewplus andando su Help (consiglio letto nel forum) ma non son riuscito a dare risposta ai miei quesiti...
Spero riusciate ad aiutarmi!
Grazie e buona birra! Birra02

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

L'efficienza metti 100% e 1000 i valori dei grani speciali.

Adjust e bollitura concentrata
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...#pid140170

Con la pentola solo facendo le prove potrai scoprirlo, comunque più che litri parlerei di centimetri ma ti rispondi in dita: io lascerei almeno 4 dita di spazio per la schiuma

Ps: sul programma c'è un piccolo tutorial

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Per il software puoi provare con www.brewonline .net Io che sono un novellino dell'E+G lo trovo molto semplice e intuitivo, più facile da usare di brewplus. Penso che sia ideale per fare un po' di pratica e poi passare eventualmente a brewplus.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#4

Grazie per i suggerimenti!
Smanettando e leggendo le varie guide sto provando a capirci un pò di più su brewplus... alla fine risolto il problema dell'efficienza e delle quantità noto che a seconda delle quantità di estratto di malto e grani speciali che aggiungo (con questi ultimi a 1000 perché non influiscono sulla densità del mosto, se non ho capito male) mi appare in basso la OG del mio mosto, confrontabile con i suggerimenti per lo stile che mi appaiono in alto a destra.
Per le proporzioni delle ricette le imposterò così (per es.): kg estratto : 23 = x : 15... alla fine ho capito che quello che conta è cosa metto nel fermentatore, indipendentemente da cosa faccio nel mosto concentrato (se sbaglio correggetemi)!
Confronto con i valori che mi calcola di OG EBC ecc. per vedere se tutto torna... e amen!
Appena mi impratichirò un pò passerò alla parte pratica... grazie mille! Big Grin

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#5

Per l og si, per l ibu no

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

In che senso?

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#7

[Immagine: sc7syf.jpg]

Che la gravità non cambia se lavori in concentrazione, quindi dipende dai fermentabili e dall'acqua finale.

L'ibu, e gli oli estratti dai luppoli (ma che non si calcolano), invece cambiano Birra04

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Ok! Cercherò opportune info! Wink Per ora infatti mi ero concentrato sulla "prima parte" della ricetta, ossia orzo e affini... ora approfondirò la questione luppoli! Big Grin

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)