Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

nuovo Fermentatore conico da 54 litri su mr. malt
#21

(12-01-2015, 02:23 )tano2 Ha scritto:  Domandina out, come si fà il priming in un fermentatore del genere?? Non credo che si riesca ad avere un mosto pulito, come pulisci le pareti con il mosto interno??

o metti lo zucchero direttamente nella bottiglia oppure travisi la birra in un altro fermentatore e fai il priming
Cita messaggio
#22

W la comodità
Cita messaggio
#23

(12-01-2015, 02:57 )COMERO83 Ha scritto:  o metti lo zucchero direttamente nella bottiglia oppure travisi la birra in un altro fermentatore e fai il priming

quindi il troncoconico non dà la possibilità di lavorare con un solo fermentatore a meno di non mettere lo zucchero in bottiglia, che è una faticaccia e poca precisione.. .

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#24

Il troncoconico è una gran cosa, peccato che preveda l'uso di un imbottigliatrice Smile

In alternativa si potrebbe imbottigliare quando mancano 4 punti di og ma sai che faticaccia!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

Secondo me, la temperatura controllata in fermentatori così piccoli ha poco senso, posso capire in un fermentatore da 1 m3 ma per 50 litri basta un frigo e il solito controllo con STC.
Io ho preso un frigo da bar usato a 150€, ho fatto il solito controllo temperatura con STC 1000 come fanno tutti, e ho lavorato al massimo 2 ore per le modifiche al TC che è da 114l e non da 50.
Avessi preso 2 fermetatori INOX da 100 (perché ne servono 2 per travasare) non avrei speso tanto meno rispetto al TC.

Poi c'è chi costruisce celle, pasticcia con le serpentine e i gruppi frigo, ma sono più giochi di bricolage che non necessità.
Per le nostre modeste quantità non è necessario essere Mc Gyver, come non è necessario esser figli di parlamentare.

E non mi pongo nemmeno il problema del travaso, non lo ho mai pensato di fare il priming tutto in una volta, non ho mai fatto un q.le di birra in un cotta, ma sui 70 si, e mi viene l'ernia solo a pensalo di sollevare un recipiente da 70-80 kg per imbottigliare, forse per 40 50 litri ci penserei, ma vado bene a travasarne 25 per volta nel classico bidone graduato da 30.
E il travaso per il priming lo si fa anche con i fermentatori a fondo piano, a meno che non si intenda zuccherare in bottiglia, cosa che non consiglio nemmeno a uno a cui voglio male (perché lo ritengo poco pratico, non che sia sbagliato).


Cita messaggio
#26

Paul con 800 euro ti assicuro che fai un impianto carino ma con i contro c.. stai dai 3000 ai 6000 euro se fai le cose ad hoc io e un amico abbiamo 2 impianti pilota da 100 litri autocostruiti (io anche le pentole lui no, solo di tini ha speso 3500 euro) siamo malati è vero.
non è un vanto il mio eh.. ma solo la realtà dei fatti di quanto sia oneroso fare un impianto..
ritornando al discorso fermentatore tronco conico uno deve munirsi di un altro fermentatore-maturatore per utilizzarlo quindo si andrà ad imbottigliare.. il tc ha l'unico scopo di evitare un travaso..
esistono diverse ditte italiane che ne producono di piccoli
la cella frigo/caldo è quasi indispensabile perchè un tc è più scomodo e pesante poi vai a spostare un 100 lt pieno magari per le scale
poi non so come uno lavora ma per la limpidità della birra oltre il tempo sono 2 i fattori la temperatura(fredda) o i filtri... quindi è una gran comodità avere una cella che fa 2° ... e avendo la funzione caldo/freddo la si usa sempre
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)