Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

buondì,
domani mi ho in programma una cotta, una bella stout con una botta di malti speciali. da qualche mese ho il mulino a dischi e però vedo che non riesco a macinare nel modo giusto, cioè le birre chiare mi vengono molto torbide. ci sono segreti nell'uso del mulino o segreti per la regolazione ottimale?
grazie!Birra07
Cita messaggio
#2

usi un trapano o simili per fare prima ?
Cita messaggio
#3

no solo a mano finchè sono bloccato all' E+G
Cita messaggio
#4

prova ad allargare, il mulino a dischi un po sfarina e facendo e+g non hai trebbie che possono filtrare, un bel colino a maglia inox bella fine e poi le ulteriori farine decantano in wirpool o fermentatore...
Cita messaggio
#5

Io di solito metto tutto nella bag e poi la scuoto per far uscire la farina

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

[quote='albertoperetti' pid='151772' dateline='1420454816']
buondì,
domani mi ho in programma una cotta, una bella stout con una botta di malti speciali. da qualche mese ho il mulino a dischi e però vedo che non riesco a macinare nel modo giusto, cioè le birre chiare mi vengono molto torbide. ci sono segreti nell'uso del mulino o segreti per la regolazione ottimale?
grazie!Birra07
[/quote

midifica le trebbie con il 2-4% di acqua rispetto al peso, vedrai che macina meglio.. poi parti dalla regolazione più larga a stringere per trovare la regolazione migliore e comunque un po sto mulino sfarina per forza..
Cita messaggio
#7

Anche i grani macinati da mrmalt mi arrivano con un po' di farina comunque.,..

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

(05-01-2015, 01:46 )albertoperetti Ha scritto:  buondì,
domani mi ho in programma una cotta, una bella stout con una botta di malti speciali. da qualche mese ho il mulino a dischi e però vedo che non riesco a macinare nel modo giusto, cioè le birre chiare mi vengono molto torbide. ci sono segreti nell'uso del mulino o segreti per la regolazione ottimale?
grazie!Birra07

A fine bollitura, quando spegni il fuoco, aspetti almeno 15 minuti prima di travasare nel fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Allarga i dischetti del mulino, basta solo romperle alla fine...ogni tipo di grano necessità di distanza diversa
Cita messaggio
#10

si si aspetto anche mezzoretta, devo raffreddare la pentola dove faccio bollitura concentrata. ok quindi basta solo rompere il chicco?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)