Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FIORETTA???
#1

Ciao ragazzi, stamattina mi sono accorto la mia ultima cotta imbottigliata 2 settimane fà presenta una strana patina in superficie.
Più che patina sembrerebbero dei coaguli, la birra non è cattiva non presenta odori strani e non ha schiumato all'apertura.
Questi coaguli come tocchi la bottiglia iniziano a vagare all'interno della bottiglia.
Osservando bene si presenta una forte sedimentazione anche sulle pareti della bottiglia.
Adesso posto le foto...cercando qua e la ho visto che si sono molti utenti con questo problema ma non sono riuscito a farmi un idea chiara: c'è chi dice lievito, chi fioretta, candida.... bo mi aiutate?
[Immagine: Q1EKJQ.jpg]

[Immagine: LRLK1F.jpg]

[Immagine: 4OvuBt.jpg]
Cita messaggio
#2

Sembra lievito in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao birraio, hai notato nell'ultima foto il sedimento attaccato alle pareti della bottiglia?
Prima di imbottigliare questa cotta avevo imbottigliato un weiss con s33 e ad oggi le bottiglie si presentano pulite sulle superfici e un bel fondo compatto alla base della bottiglia.
Alla fine anche il sapore e buono e poi con la pulizia sto sempre super attento a non fare ca....
Cita messaggio
#4

Adesso a che temperatura sono?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

18 gradi. adesso un paio di bottiglie le ho trasferite in frigo a 4 gradi per vedere sè con il fredo sedimenta.
Comunque pensi si possa escludere un infezione? grazie
Cita messaggio
#6

Penso che non sia infezione!Adesso che sono passate due settimane, portale in un luogo più fresco sotto i 15 gradi se puoi, vedrai in superficie che rimarrà tutto pulito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Molto bene, stavo temendo di buttare tutto nel cesso.... essendo una pils ibrida (fermentata a 18 gradi con nottingham) pensi che posso mettere direttamente in frigo a 7 gradi per matturare? tanto lo spazio c'è... grazie per le risp
Cita messaggio
#8

7 gradi per maturare sono troppi, meglio qualche grado in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da beelster
04-11-2013, 12:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)