Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BOLLITURA 45 MIN
#11

Ammazza... Un poema :-)
Purtroppo se sei sfortunato le infezioni le puoi prendere anche in altri momenti, tipo durante il raffreddamento del mosto e sei ateo come me non ti rimangono neanche le preghiere
Cita messaggio
#12

concordo pienamente con te, purtroppo a volte l'infezione te la becchi senza capir come... fra l'altro per il motivo che dicevi tu io sin dalla 2a cotta che feci con una pentola da 30 litri rifiutai il sistema della serpentina ad immersione perchè anche se sanitizzata il mosto impiega troppo tempo a raffreddarsi e qui c'è possibilità che agenti esterni vadano ad intaccare il mosto.. per poi non escludere la gestione dei lieviti altro grosso rischio infettivo.

Se invece parliamo di sistemi con controflusso o scambiatore a piastre dove la temperatura in pentola piu o meno rimane sui 90°C e il raffreddamento è immediato e c'è una canalizzazione del mosto dalla pentola al fermentatore i rischi sono davvero bassissimi ovviamente se tutto lavato e sanitizzato a dovere. Poi per dirti io l'ossigenazione con pompette/ossigenatori non la faccio xk è un altro alto rischio infettivo però faccio splashare il mosto nel fermentatore appena sanitizzato mentre i lieviti li preparo sempre il giorno prima in modo da avere pronto un mini starter in piena fermentazione cosi mi assicuro un inizio fermentazione veloce.

il mio impiantino da 100 litri che passerà a 150L da gennaio Birra07

[Immagine: 29lxo5x.jpg][Immagine: icsiom.jpg][Immagine: 2yuh9hk.jpg][Immagine: 2lw653.jpg]

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#13

non osso che quotare pienamente la fase di pulizia e sanitizzazione di embo.
ps bell' impiantino
Cita messaggio
#14

Ciao embo e buon natale a tutti,
io per sterilizzare il mio fermentatore inox (fusto per alimenti staffato) uso un litro di acqua con un cucchiaio di bicarbonato metto sul fornello e porto tutto in ebollizione per 5 min con il coperchio semi chiuso, apro e chiudo il rubinetto 4-5 volte.
Dopo 5 min di bollitura svuoto l'acqua rimanente e chiudo con il coperchio a vite sanificato con chemiro pro.
Per le bottiglie uso sempre il chemiro pro con acqua calda 40-50 gradi, le sciacquo e basta senza lasciarle in ammollo e non ho mai avuto problemi... voglio precisare che quando svuoto le bottiglie le risciacquo subito con acqua...se mi accorgo che le bottiglie hanno incrostazioni sul lati mi hanno consigliato di lasciarle in ammollo con il detergente DD che si usa in enologia per pulire e rimuovere le incrostazioni dalle damigiane.... che dici?
Cita messaggio
#15

comunque il problema di un minor tempo di boll non sta solo nel fatto di una minor evorazione del mosto, ma anche di una minore precipitazione di schifezze. Di fatto il tempo minimo che si consiglia e' in genere di 60 min

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Ciao a tutti
giotorres, si è corretto il discorso per il lavaggio delle bottiglie anche io di solito le sciacquo subito dopo averle bevute quindi poi basta fare un passaggio veloce, nel caso invece fossero sporche/incrostate/o se si è in dubbio consiglio l'ammollo nel frattempo le gratti con il lavabottiglie a mano.

Quando parlavo del prodotto per lavare le bottiglie a base di soda è proprio quello per damigiane ovvero per vetro Smile

per la sanificazione con il bicarbonato non mi esprimo in quanto non ho ne esperienza ma personalente trovo molto piu semplice e certificamente sicuro usare il paracetico. in 10 minuti sanifico il tutto.

del Chemipro Oxi devo ancora capirne esattamente la sua composizione ma dovrebbe essere ossigeno attivo e cloro quindi per quanto basse siano le concentrazioni se non risciacquo ho sicuro qualche residuo di cloro. siceramente senza dilungarmi resto al paracetico che mi da la tranquillità che se per sbaglio sbaglio dosaggio non incorro a rischi in quanto come dicevo a contatto con acqua si scompone in ossigeno e andride carbonica.


AH: non so se l'ho detto ma la sanificazione ne farei 1a dopo il lavaggio ed un'altra mentre stiamo facendo la bollitura della cotta (sempre che non abbiamo altre cotte concatenate da fare) questo inteso che il fermentatore non l'ho lavato lo stesso giorno della cotta ma quando ho imbottigliato.

Sulla bollitura come dice lorevia la storia è un po complessa, non è solo una questione di coagulazione delle proteine ma ci sono da tener conto anche le reazioni di maillard (interazioni tra zucchero e proteine) [vedete wikipedia] nonche l'estrazione degli olii essenziali dei luppoli.

Magari la sapete gia comunque questa segnatevela che è statata fuori oggi ad un incontro birraio...

Parlando di bollitura... in ogni caso dopo 10 minuti di bollitura vigorosa le proteine a caldo si dovrebbero essere in gran parte coagulate, potete notare che il mosto diventa piu scuro. Fra l'altro sarebbe consigliato sempre fare la 1a gittata di luppoli dopo 10 minuti di bollitura vigorosa proprio per questo motivo cosicchè le proteine non vadano a creare ostruzione alla diffusione degli olii essenziali.

Big Grin scusate per la solita pappardella antisintetizzante Big Grin

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#17

Nei dieci minuti successi si compongono in superficie quelle schiuma che va rimossa, per le precipitazioni dubito si creino in soli 10 min.
E poi se tutti i testi partono da almeno 60 min un motivo ci sarà . Anche l'espulsione del dms...

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

... probabilmente ho capito male io, comunque si 60 minuti sono il minimo anche secondo me che di solito non faccio meno di 70-80minuti.

comunque in questi primi 10 minuti succede qualcosa a queste proteine per questo il luppolo è consigliato gittarlo dopo questo tempo di bollitura vigorosa. il DMS viene estratto principalmente dal malto durante la bollitura andando ad evaporare però anche dopo la bollitura durante il wirpool e il raffreddamento nel mosto caldo il DMS si ripresenta (in minor quantità rispetto durante la bollitura) quindi bisogna lasciare sempre evaporare e mai chiudere il coperchio.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#19

Ciao a tutti,
vorrei precisare che anche io faccio bolliture di 60 min... quella dell'altro giorno e stata un 'emergenza, dovevo per forza uscire di casa.
La tua ultima frase mi fa nascere un dubbio:
Finita la bollitura io faccio un bel whirlpool e chiudo la pentola con il coperchio e aspetto 10 min prima di iniziare a raffreddare.
Il rischio che ci possa cadere dentro qualcosa e sempre molto alto, mosche, zanzare, moscerini, polvere e altri animali domestici (gatti compresi). :-)
Perciò a sto punto sto sbagliando? Cioè tu consigli di lasciare aperta la pentola durante tutta la fase di raffreddamento?? Il dms che si crea a fornello spento può rovinare o comunque alterare il gusto finale della birra?
Grazie...


(28-12-2014, 06:19 )enbo85 Ha scritto:  ... probabilmente ho capito male io, comunque si 60 minuti sono il minimo anche secondo me che di solito non faccio meno di 70-80minuti.

comunque in questi primi 10 minuti succede qualcosa a queste proteine per questo il luppolo è consigliato gittarlo dopo questo tempo di bollitura vigorosa. il DMS viene estratto principalmente dal malto durante la bollitura andando ad evaporare però anche dopo la bollitura durante il wirpool e il raffreddamento nel mosto caldo il DMS si ripresenta (in minor quantità rispetto durante la bollitura) quindi bisogna lasciare sempre evaporare e mai chiudere il coperchio.
Cita messaggio
#20

Il dms dipende anche dal malto, il pils si dice che ne produca di più
comunque si, durante tutto il raffreddamento la pentola va tenuta rigorosamente scoperta

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)