Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura troppo elevata per Weizen ?
#1

Saluti,

Ho messo in fermentazione un ***kit Cooper Wheat + WB06 + 1 kg zucchero + acqua*** per un volume finale di circa 23 litri.

La G iniziale era di 1034 (non avevo lo strumento le altre volte, ma pensavo dovesse essere sui 1041...): E' grave ? Mi sono forse sbagliato con l'acqua ? (uso una damigiana di vetro, non ho le tacche... ma uso una caraffa graduata per il riempimento)

Contrariamente alle ultime 2 volte... non gorgoglia ! Ho ammazato il lievito ??!

Questa volta l'ho fatta fermentare ad una temperatura più alta perchè volevo vedere se riuscivo ad ottenere altri aromi etc... (riscaldamento stanza acceso sui 24/26 °C... ma temperatura effettiva inferiore causa pavimento freddo). Pure la temperatura di partenza era più elevata (ho aggiunto meno acqua fredda del solito...). Mi è venuto il dubbio di aver fatto una strage....

Dopo 40 ore la G è sui 1018... va tutto bene o c'è da preoccuparsi ?
Grazie mille !! Birra07
Cita messaggio
#2

La OG così bassa, potrebbe essere che non hai mescolato bene prima di misurare.
Che non gorgoglia non significa niente, ma solo la densità che hai misurato 1018 ti fa capire che sta fermentando. Dovresti abbassare la temperatura a 22 gradi, dove esteri dovuti dal lievito riesci averli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)