Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Camera di fermentazione.. USA style!!
#1

Ho visto in rete questi lavori esagerati..
https://www.youtube.com/watch?v=6xaFNjr-Dq4
e questo..
https://www.youtube.com/watch?v=U9PdCOMoGWs

Io utilizzo un frigo da 250 l che con un fermentatore e qualche bottiglia è già stipato al massimo. la mia idea è di fare un lavoro simile a quello dei video e di sfruttare anche la parte freezer ( che altrimenti è persa) per raffreddare maggiormente e più velocemente. Abbinerei anche una ventola per portare l'aria fredda in tutta la camera.
Cagata o idea interessante?
Cita messaggio
#2

l'idea è buona! bisogna vedere quanto un frigo riesce a raffreddare raddoppiandone il volume! nel senso che se il tuo è da 250 litri e ha un motore dimensionato per quel litraggio. se con la modifica arrivi tipo a 400-500 litri il motore del tuo frigo non ce la farà a raffreddare tutto! almeno credo.. Smile

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#3

Si tratta non tanto di motore ma di serpentina del freddo e del caldo

Beh comunque se loro lo fanno perché non dovreste voi? Magari non si arriva a 2 gradi però....
Cita messaggio
#4

produco solo ale. quindi la temperatura più bassa si aggirerebbe sui 15 C quando ho solo bottiglie
Cita messaggio
#5

E ALEora WEISS con dios
Cita messaggio
#6

Ultima cosa..
Dato che non me ne intendo molto di collegamenti vari..
Chiedo nella più totale ignoranza se è possibile collegare la ventolina (per spargere l'aria fredda) all 'STC 1000 in modo da farla partire automaticamente quando parte il frigo. Ovvero collegare assieme presa del frigo e ventola per il raffreddamento.
Cita messaggio
#7

dipende da che ventola usi...quelle dei pc sono a 12/24V quindi la risposta è no, se ne usi una a 240V allora potresti farla partire in contemporanea al frigo ma c'è il contro che quando si spegne il frigo la ventola non gira più e magari sarebbe più opportuno farla girare "sempre" per areare bene il locale prima di soggiornarvi
Cita messaggio
#8

Sono d'accordo, o la fai andare sempre o inserisci un orologio e la fai andare a intervalli stabiliti.
Io ho procurato un freezer a pozzo che è già dimensionato e già coibentato. Se ti va puoi anche iserire un cavo scaldante all'interno, così da poterrlo utilizzare di fatto per qualsiasi tipo di birra... come del resto ho fatto io Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)