Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo assaggio...... Aiuto!
#1

Ciao a tutti!
Ecco i fatti relativi alla mia prima cotta:
1) ho usato un kit con malto luppolato tipo "Lager" della Coopers ed il lievito secco in dotazione (che credo fosse per alta fermentazione, tanto che nelle istruzioni mi si diceva di mantenere il fermentatore ad una temperatura compresa tra i 18 ed i 27 °C);
2) non ho fatto alcun travaso intermedio! il kit è quello di base, ed io alla prima esperienza, quindi ho semplicemente fatto andare la fermentazione sempre nello stesso fermentatore fino a quando la FG è risultata essere quella giusta;
3) la FG è risultata corretta dopo circa 14 giorni (!!!);
4) prima di imbottigliare ho verificato che la birra risultava estremamente limpida e che uno strato di quasi un cm di lievito si era depositato sul fondo;
5) ho imbottigliato in bottiglie di birra commerciale da 66 e 33 cl(sanificate con metabisolfito e risciacquate, come scritto sulle istruzioni del kit), dopo aver aggiunto lo zucchero per la carbonazione direttamente in bottiglia nelle dosi consigliate, e tappato con tappatrice a percussione;
6) dato che la tappatrice a percussione è un sistema veramente barbaro (una bottiglia mi è esplosa in mano....) e - ritengo - poco efficace, il giorno successivo all'imbottigliamento ho acquistato una tappatrice a due leve e "ripassato" tutte le bottiglie per maggior sicurezza e tenuta dei tappi a corona;
7) le bottiglie sono riposte in una stanza a temperatura costante intorno ai 18 °C (non ho una cantina...) da circa 20 giorni;

Ciò detto, ieri mattina ho preso una bottiglia da 33 e l'ho messa in frigo per tentare un assaggio alla sera: risultato.....
AIUTO!
La birra ha un forte sentore di lievito, è appena firzzante e non fa schiuma...corpo mi pare ne abbia, nel senso che il gusto è pieno e persistente, ma .... non posso dire che sappia molto di birra!!!!
Al primo assaggio era abbastanza fredda, quindi ho aspettato un po'. Dopo 10 minuti, nella stanza aleggiava un sentore di lievito (simile a quello che sentivo nelle prime fasi della fermentazione e tutte le volte che ho fatto la prova della densità....
Un'ultima precisazione: la bottiglia che ho aperto (di proposito) era una di quelle 2 o 3 per cui ho avuto più difficoltà a tappare, in quanto il collo della bottiglia è troppo largo perchè la tappatrice a leve possa fare il suo dovere fino in fondo: quindi, non posso garantire che la bottiglia fosse chiusa ermeticamente.

Ciò detto.... qualcuno ha un parere a riguardo?
Cioè, ritenete che io abbia ammalorato tutta la mia prima produzione o piuttosto che il doppio fattore breve maturazione+tappo non ermetico abbia compromesso solo quella bottiglia?

Aspetto le vostre opinioni ed i vostri consigli!!!
Cita messaggio
#2

per quanto riguarda il sapore d birra e la schiuma direi che è ancora un po presto per dare giudizi....per quanto riguarda il sapore d lievito quello è una conseguenza del fatto che non hai fatto nessun travaso....e questo è stato un errore.....è sempre consigliabile fare ALMENO 1 travaso...meglio ancora se ne fai 2....comunque aspetta qualche altra settimana e riassaggia
Cita messaggio
#3

(23-02-2012, 10:05 )Nanduzzu Ha scritto:  per quanto riguarda il sapore d birra e la schiuma direi che è ancora un po presto per dare giudizi....per quanto riguarda il sapore d lievito quello è una conseguenza del fatto che non hai fatto nessun travaso....e questo è stato un errore.....è sempre consigliabile fare ALMENO 1 travaso...meglio ancora se ne fai 2....comunque aspetta qualche altra settimana e riassaggia

Ok, questo me lo aspettavo (o per lo meno lo speravo).
Però avendo il kit di base (con un solo bidone) non ho potuto fare altrimenti!
Inoltre, anche così, credevo che non si sarebbe sentito così tanto...!
In fin dei conti se il kit di base prevede un solo fermentatore, ritengo che si debba poter ottenere un risultato onesto in ogni caso; e per onesto intendo migliore o uguale ad una birra commerciale. Diversamente, a parte il divertimento nel farla con le proprie mani, non varrebbe la pena....
Vabbè, siamo fiduciosi! Magari con un mese o più di maturazione sulle spalle la mia prima creatura si trasforma in un'ottima birra!!!
Cita messaggio
#4

bhe se però tutti consigliano d fare almeno un travaso un motivo c sara....comunque è sempre un esperienza...la prossima volta non farai questo errore....puoi comprare un altro fermentatore o utilizzare un altro contenitore abbastanza capiente...
Cita messaggio
#5

(23-02-2012, 10:16 )andreasitra Ha scritto:  per onesto intendo migliore o uguale ad una birra commerciale.

mica vero, se così fosse, perchè i birrifici commerciali spenderebbero centinaia di migliaia di euro in impianti quando basterebbe un kit da 50 euro?

Secondo me con un kit base ed usando un malto luppolato non si può pretendere di arrivare vicino a produzioni commerciali (artigiane oppure no, ma comunque prodotte da un birrificio vero)

Risultati analoghi si possono ottenere in allgrain, ma l'attrezzatura necessaria supera di almeno un ordine di grandezza quella del kit base.
Cita messaggio
#6

(25-02-2012, 05:48 )tom123 Ha scritto:  mica vero, se così fosse, perchè i birrifici commerciali spenderebbero centinaia di migliaia di euro in impianti quando basterebbe un kit da 50 euro?

Secondo me con un kit base ed usando un malto luppolato non si può pretendere di arrivare vicino a produzioni commerciali (artigiane oppure no, ma comunque prodotte da un birrificio vero)

Risultati analoghi si possono ottenere in allgrain, ma l'attrezzatura necessaria supera di almeno un ordine di grandezza quella del kit base.
Concordo, la mia prima cotta con un kit base diciamo che mi ha incoraggiato abbastanza; ovvero il sapore di birra c'era il colore e la schiuma pure forse unica pecca risultava un poco slavata.
Però sta di fatto che non puoi pretendere di ottenere risultati eccellenti partendo da un misero kit, perchè forse una birra industriale sarà leggermente migliore delle nostre prime realizzazioni dal kit poi, man mano che si progredisce allora potremmo considerare le birre industriali delle schifezze a confronto con le nostre.
Certo bisogna avere pazienza e voglia di migliorare e non scoraggiarsi nei risultati negativi.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#7

Mah non saprei. Chi produce birra in maniera industriale non usa i kit ovviamente in quanto non potrebbe produrre quantità industriali. Ed ovviamente avendo a disposizione i migliori tecnici, le migliori materie prime e le migliori attrezzature il risultato medio è certamente ottimo.

A mio parere, anche il kit di base dovrebbe dare all'homebrewer alle prima armi un risultato tale da convincerlo a proseguire sulla strada artigianale, e non a scoraggiarlo.
Quindi per questo dico che il primo tentativo, laddove non si siano commessi errori molto gravi, dovrebbe essere per lo meno paragonabile alla birra commerciale.
Ció detto, non ho ancora avuto un vostro parere sulla mia domanda principale, e cioè:
È possibile che la mancanza di schiuma sia dovuta ad una bottiglia chiusa non ermeticamente? Inoltre
È possibile che il sentore di lievito diminuisca con la maturazione e venga progressivamente ridotto man mano che la seconda fase di fermentazione in bottiglia prosegue (ammesso che la bottiglia sia tappata ermeticamente)?
Cita messaggio
#8

Paragonabile sicuramente no, per i motivi che tu stesso hai detto.
Se un birrificio commerciale dispone delle migliori attrezzature e dei migliori tecnici, come puoi pensare di arrivarci vicino te con 50 euro. E' un evidente controsenso.

Sicuramente la birra da kit è bevibile ed incoraggia a continuare e migliorare la propria produzione, io stesso ho iniziato a gennaio con una birra da kit ed ora devo preparare la mia quarta cotta.
Sto bevendo proprio in questi giorni alcuni campioncini fatti da un kit di malto luppolato, sbagliando persino il procedimento (ho bruciato il malto ed inoculato il lievito a 10 gradi) eppure, nonostante ciò, la birra è bevibile, anzi, a detta di altri commensali, persino buona.

Ma non puoi paragonare la tua attrezzatura, per quanto raffinata che sia (men che meno un bidone di plastica con dentro un malto preconfezionato), ad un birrificio artigianale/commerciale che ha speso, come minimo, 200-300 mila euro di attrezzatura, ha a contratto professionisti e tecnici e magari ha impiegato anni a raffinare la propria ricetta usando il meglio in termini di materie prime.
Cita messaggio
#9

(25-02-2012, 07:15 )tom123 Ha scritto:  Paragonabile sicuramente no, per i motivi che tu stesso hai detto.
Se un birrificio commerciale dispone delle migliori attrezzature e dei migliori tecnici, come puoi pensare di arrivarci vicino te con 50 euro. E' un evidente controsenso.

Sicuramente la birra da kit è bevibile ed incoraggia a continuare e migliorare la propria produzione, io stesso ho iniziato a gennaio con una birra da kit ed ora devo preparare la mia quarta cotta.
Sto bevendo proprio in questi giorni alcuni campioncini fatti da un kit di malto luppolato, sbagliando persino il procedimento (ho bruciato il malto ed inoculato il lievito a 10 gradi) eppure, nonostante ciò, la birra è bevibile, anzi, a detta di altri commensali, persino buona.

Ma non puoi paragonare la tua attrezzatura, per quanto raffinata che sia (men che meno un bidone di plastica con dentro un malto preconfezionato), ad un birrificio artigianale/commerciale che ha speso, come minimo, 200-300 mila euro di attrezzatura, ha a contratto professionisti e tecnici e magari ha impiegato anni a raffinare la propria ricetta usando il meglio in termini di materie prime.
Sono pienamente d'accordo col kit ci vai vicino a fare la birra se così possiamo dire, ma con esperienza e migliorando attrezzature e materie prime migliori si comincia a ragionare sul discorso di paragonare la nostra birra con quelle artigianali e/o commerciali.
Per quanto riguarda la schiuma e il sentore di lievito, devi darle almeno il tempo di maturare perchè 20 giorni mi sembran pochino per già trovare pregi o difetti della tua piccola creatura. Dimenticatele per almeno 60/80 giorni poi solo allora potrai commentarle e trovare ogni suo pregio o difetto.

Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.
Cita messaggio
#10

Ciao a tutti ragazzi!!

Volevo segnalarvi che l'altra sera ho stappato la seconda bottiglia a 32 giorni dall'imbottigliamento e......È BUONA!!!

Residua ancora un lieve sentore di lievito, ma la birra è corposa, schiumosa al punto giusto, con una piacevolissima frizzantezza ed un persistente amaro in bocca da leccarsi i baffi!!!!

Personalmente sono affascinato! Molto ma molto meglio delle birre comprate!!
Certo, non è un capolavoro di originalità nel gusto, ma nom sfigura di fronte alle più comuni birre che si trovano in commercio!!

Per la prossima cotta mi doterò di un secondo bidone per la fermentazione, così da eliminare il sentore di lievito e ridurre un pochino il residuo in fondo alle bottiglie (tutto sommato non eccessivo: ho evitato di versare l'ultimo centimetro di birra per non far scendere nel bicchiere il lievito depositato!!!).

Sono aperto a suggerimenti per il prosieguo!!!
Ciao a tutti!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
23-07-2013, 06:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)