Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto, il mio primo blow-off ... :-(
#1

Qualche piccolo essere indemoniato deve essersi purtroppo impossessato della mia simil Bock fatta ad alta fermentazione Angry

Domenica mattina ho preparato la birra come al solito (OG 1054 a fronte di OG teorica 1056, 23 litri, lievito US-05), primi gorgoglìi nella notte tra domenica e lunedì e poi tutto bene sino a mercoledì mattina quando mi sono ritrovato il gorgogliatore pieno di schiuma. Prima sostituzione del gorgogliatore e dopo poco stessa situazione ... Censored ... insomma, alla fine ho fatto un blow-off con la speranza di avere un qualche miglioramento ma sino a ieri sera un incubo, tubo e bottiglia (con acqua e oxi) sempre pieni di schiuma e coperchio del fermentatore gonfio come una palla (la temperatura ambiente è sempre stata tra 18° e 20°)

[Immagine: 29fchht.jpg]

Tra l'altro non capisco come mai il problema si sia presentato non subito all'inizio della fermentazione (tumultuosa) ma solo al 3° giorno Huh

Solo questa mattina la situazione sembra un briciolo più tranquilla e ho riprovato a mettere il gorgogliatore sperando che duri (al momento si sente un gorgoglìo ogni 1 o 2 secondi e siamo al 5° giorno dalla preparazione ... non mi era mai successa una cosa del genere, al massimo la birra mi gorgogliava per 2 giorni)

Prima di tutto vorrei sapere se ho fatto bene oppure no a sostituire tubo (sempre sanificato) e bottiglia per 3 volte, quando mi sembrava che la quantità di schiuma fosse eccessiva (con il Natale in corso non ho avuto il tempo materiale per chiedere prima ...), non ho comunque mai aperto il coperchio del fermentatore

Ho poi bisogno di qualche consiglio su come procedere ...

- conviene che anticipi il primo travaso da domenica prossima (7° giorno) a questo pomeriggio o domani mattina in modo tale da ridurre la quantità di schiuma nel fermentatore ? Mi preoccupa solo un po' che travasando dal fermentatore da 32 litri a quello con tappo a vite da 28 litri lo spazio si ridurrà ...

- Visto che la schiuma riempe il fermentatore sino sotto al coperchio, prima del travaso conviene che la tolga con una paletta sanificata ?

- qualche altro suggerimento su cosa fare assolutamente o cosa non fare ?

Grazie in anticipo per l'aiuto da un eligen depresso e disperato ...Sad

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Il problema spesso non si presenta subito perché il rilascio di co2 é immediato nonché volatile mentre la formazione di schiuma e relativo aumento (esagerato in questo caso) di volume necessita di più tempo.
Hai fatto bene a fare un blow off per uno sfiato migliore ed evitare di impiastricciare tutto il coperchio !
Se posso darti un consiglio lascia tutto li e non toccare/togliere nulla con palette o altro e pazienta : lo strato che vedi sotto non sarà bello da vedersi ma fa da protezione al mosto * . Passati i 7/10 gg procedi al travaso come tuo solito , magari per scrupolo spruzza del sanificante (no metabisolfito) su coperchio e bordi prima di aprire .


* qualche anno fa ho visitato in UK il birrificio Samuel Smith dove la birra fermenta in vasche aperte , protetta da un bel cappello di schiuma denso e croccante !
La loro birra é ottima ad esempio la pale ; non si infetta "alla Cantillon" (come volutamente ricercato dai belgi) , ed ha un ottimo fruttato ed un bel (quello invece é voluto) diacetile che arrotonda il gusto al palato !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

L'estremità del tubo che è nella bottiglia, tienilo a 3/4 cm dalla superficie dell'acqua, non sul fondo della bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Come mi ha fatto notare Allievo in un altro post, l'US-05 crea un botto di schiuma. Lo sto usando anch'io ma per fortuna la mia cotta era da 20 litri, quindi non arriva al gorgogliatore. Da ora in poi, se devo usare questo lievito, cercherò di stare al massimo a 21 litri di mosto.
Cita messaggio
#5

(26-12-2014, 02:02 )vrantist Ha scritto:  Come mi ha fatto notare Allievo in un altro post, l'US-05 crea un botto di schiuma. Lo sto usando anch'io ma per fortuna la mia cotta era da 20 litri, quindi non arriva al gorgogliatore. Da ora in poi, se devo usare questo lievito, cercherò di stare al massimo a 21 litri di mosto.


sarà ma io ho fatto parecchie cotte con us-05, non faccio mai meno di 25 litri perchè siamo in 2 e uso il fermentatore in foto.. mai avuto problemi.
Ho dovuto disporre un blow-off solo per birre con alta o.g, diciamo 1.080+.
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti per i consigli, mi sento un po' più rincuorato ! Il gorgogliatore per ora resiste bello pulito dalle 10, il coperchio del fermentatore è ancora molto gonfio ma un po' meno di prima, basta comunque sfiorarlo e si innesca una scarica di gorgoglìi pazzesca, speriamo in bene ...

(26-12-2014, 01:49 )cattivoincontro Ha scritto:  Hai fatto bene a fare un blow off per uno sfiato migliore ed evitare di impiastricciare tutto il coperchio !
...
Passati i 7/10 gg procedi al travaso come tuo solito , magari per scrupolo spruzza del sanificante (no metabisolfito) su coperchio e bordi prima di aprire .
Il coperchio internamente è ormai completamente pieno di schiuma che si è attaccata ma come suggerito non tocco nulla. Avrei comunque intenzione di anticipare il travaso da domenica mattina a sabato pomeriggio perchè lunedì non potrò controllare continuamente il fermentatore e non vorrei trovarmi brutte sorprese il primo giorno dopo il travaso ...

(26-12-2014, 01:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'estremità del tubo che è nella bottiglia, tienilo a 3/4 cm dalla superficie dell'acqua, non sul fondo della bottiglia!
Non lo sapevo, sperando per ora di non dover comunque procedere ad un nuovo blow-off in futuro farò sicuramente come mi hai suggerito

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Il tuo primo blow off....chiudi gli occhi e rilassati....


Lollo

Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(26-12-2014, 02:13 )eldano Ha scritto:  sarà ma io ho fatto parecchie cotte con us-05, non faccio mai meno di 25 litri perchè siamo in 2 e uso il fermentatore in foto.. mai avuto problemi.
Ho dovuto disporre un blow-off solo per birre con alta o.g, diciamo 1.080+.

Se fai 25 litri significa che hai il fermentatore più grande del mio quindi il problema da te non si presenta.
Cita messaggio
#9

(26-12-2014, 04:25 )Lollo Ha scritto:  Il tuo primo blow off....chiudi gli occhi e rilassati....
Fosse facile ... Blush ... ma cercherò di seguire il tuo consiglio, grazie Lollo Birra07

Ho appena cambiato il gorgogliatore, era di nuovo entrata della schiuma nella prima delle due ampolle (la "schiuma", molto densa, sembra fanghiglia, è subito sotto il coperchio, quando ho messo la guarnizione ha fatto un bello schizzo). Mi sembra comunque che stia iniziando un po' a rallentare, sarebbe anche ora ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

tranquillo da domenica in poi di schiuma non ne trovi più tanta, la colpa a parer mio è la temperatura... nella fase tumultuosa bisogna tenerla bassa, avessi lavorato con il fermentatore a 17/18°C non c'erano grossi problemi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)