Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo assaggio e delusione...
#1
Its My Birthday! 

Stasera ho stappato, dopo 50 giorni, la prima bottiglia della mia primissima cotta, fatta con un kit già pronto Black Rock East India Pale Ale.

Se ricordate era quella birra nella quale avevo dimenticato di aggiungere lo zucchero e che quindi mi aspettavo essere analcolica.

Ecco cosa rilevato dall'assaggio:

1) La carbonazione è buona, la birra è frizzante il giusto e quando l'ho aperta ha fatto un bello scoppio.

2) La schiuma c'è e soprattutto se la verso "a caduta" ne fa anche una buona quantità, però sparisce praticamente subito. Nel bicchiere restano tante belle bollicine, ma la schiuma va via in fretta senza lasciare tracce sul bicchiere.

3) Il colore è stata la cosa che più mi ha meravigliato. Quando ho fermentato e testato la gravità era di un bel colore ambrato, proprio come doveva essere. Invece adesso è diventata quasi una "bionda", di un colore aranciato più tendende al chiaro che al rosso. Secondo voi come mai nella fermentazione in bottiglia ha perso colore? Mi pare una cosa così strana...!!!

4) Il gusto, ma quello purtroppo è colpa mia, è un po' "annacquato", ha davvero poco corpo ed anche l'aroma è abbastanza volatile...

Mi date qualche vostro parere? Cosa c'era che non andava, soprattutto con la schiuma e col colore?
Secondo voi la birra migliorerà col tempo (sapore di lievito praticamente nullo, nonostante un velo sul fondo della bottiglia)??

A.
Cita messaggio
#2

1) buono
2) no buono
3) dipende.....se è troppo troppo pallida no, ma molte ipa sono al massimo un po ambrate che poi ci siano quelle arancio scuro a addirittura nere è un altro discorso, ma di certe una ipa rosso rubino non è
4) per il gusto è comunque un po presto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Devi aspettare ancora un mese per giudicare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(13-06-2013, 09:32 )alexander_douglas Ha scritto:  3) dipende.....se è troppo troppo pallida no, ma molte ipa sono al massimo un po ambrate che poi ci siano quelle arancio scuro a addirittura nere è un altro discorso, ma di certe una ipa rosso rubino non è

Non è neanche tanto il colore in sé che mi lascia perplesso, ma la VARIAZIONE del colore rispetto a quando l'ho imbottigliata!
Era un bell'ambrato carico, molto più scuro di ora... Come mai secondo te ha perso colore?

E la schiuma? Cosa posso aver sbagliato per avere questa schiuma così volatile?

A.

(13-06-2013, 09:46 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi aspettare ancora un mese per giudicare!

Dici che vale anche se la birra è praticamente analcolica?

Lo spero, perché ora davvero non è un granché... Sad

Ma sabato faccio una nuova cotta... Una bella porter per l'autunno, tanto la cantina è sempre fresca... Wink

A.
Cita messaggio
#5

Ne vale la pena! Soprattutto se è la prima! Dagli sbagli si impara!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

beh a me è successo che la weizen cambiasse un po di aspetto con il tempo ma non in maniera così netta....per la schiuma non vorrei che avesse rifermentato a temperature errate o per troppo poco tempo ( o che avessi sbagliato priming)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Infatti il cambio di colore davvero non me lo spiego...

Riguardo alla rifermentazione, l'ho fatta per 1 settimana a 19-20 gradi e il resto in cantina tra 14 e 15 gradi...
Il priming parrebbe corretto, visto che è frizzante il giusto (e avevo fatto il calcolo preciso dello zucchero).

Anche se in fondo alla bottiglia un velo di lievito c'è, quindi magari nonostante la densità si fosse fermata, ha poi fatto ancora un po' di fermentazione in bottiglia... Boh!!

(13-06-2013, 10:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ne vale la pena! Soprattutto se è la prima! Dagli sbagli si impara!

Ah ma infatti, non mi arrendo mica!! Sono già pronto a ripartire...

Big Grin
Cita messaggio
#8

In teoria con la maturazione cambia il colore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao, per quanto riguarda il colore ti faccio una domanda, forse sciocca ma non si sa mai :-).......il colore l'hai valutato nello stesso recipiente? Per capirci bicchiere prima e anche dopo? Ti chiedo questo perchè nel fermentatore la birra sembra sempre più scura; un'altra ipotesi potrebbe essere che semplicemente ora la birra è più limpida, a parità di colore un liquido più limpido appare più chiaro del corrispettivo torbido.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

È stato uno degli ultimi kit che ho fatto verso ottobre scorso e ne conservo ancora qualche bottiglia. Il colore è uguale alla tua, più verso l'aranciato che l'ambrato; è più chiara delle solite ipa da estratti.
La schiuma invece è bella persistente ed anche il corpo non è affatto male, forse uno dei migliori kit che ho acquistato... o forse semplicemente avevo già mesi di pratica alle spalle non saprei.
E concordo con chi ti suggerisce che il cambio di colore in realtà non c'è stato... anche una pilsner nel fermentatore è bella scura, è solo questione di volume.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
23-07-2013, 06:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)