Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Due lieviti diversi nella stessa cotta
#1

Salve a tutti. Ho un' idea che da un po' di tempo mi frulla per la testa. E' possibile usare due lieviti diversi in successione per la stessa birra? La mia idea era: una Belgian Strong Dark Ale con il Wyest 1762 nella fermentazione primaria e il lievito recuperato da un Rochefort per la rifermentazione in bottiglia (il problema si è posto dopo che la prima cotta si è rivelata abbastanza piatta). E' una cosa possibile o sto bestemmiando ("birramente" parlando)?
E se fosse possibile: come faccio a regolarmi su quanto lievito inoculare per la rifermentazione in bottiglia? (La FG è all' incirca 1015)
Grazie


Cita messaggio
#2

se vuoi fare la rifermentazione in bottiglia con lievito "fresco" puoi aggiungere 1-2 gr d lievito....comunque questa tecnica puo essere utile per le birra a bassa fermentazione, dopo aver affettuato le lagherizzazione...
nel tuo caso comunque non sai che lievito sia quello che hai recuperato..
Cita messaggio
#3

(23-02-2012, 07:35 )Spinther Ha scritto:  Salve a tutti. Ho un' idea che da un po' di tempo mi frulla per la testa. E' possibile usare due lieviti diversi in successione per la stessa birra? La mia idea era: una Belgian Strong Dark Ale con il Wyest 1762 nella fermentazione primaria e il lievito recuperato da un Rochefort per la rifermentazione in bottiglia (il problema si è posto dopo che la prima cotta si è rivelata abbastanza piatta). E' una cosa possibile o sto bestemmiando ("birramente" parlando)?
E se fosse possibile: come faccio a regolarmi su quanto lievito inoculare per la rifermentazione in bottiglia? (La FG è all' incirca 1015)
Grazie

Conosco un birrificio artigianale che utilizza spesso l'utilizzo di due lieviti diversi, addirittura usando nel secondario lieviti da vino per dare note più vinose a birre ad alto contenuto alcolico, quindi tecnicamente si può fare. Mi sento però di consigliarti di dividere la cotta in due e sperimentare solo su una parte, il metodo comparativo potrebbe essere molto utile a capire se hai fatto una cosa utile o meno Wink
Cita messaggio
#4

il buon bertinotti consiglia in rifermentazione 1 gr. di t-58 per 30 l. , anche per birre prodotte con lievito diverso.
questo penso per l'alta capacità fermentativa di questo lievito, e per la predisposizione a precipitare e a depositarsi nel fondo della bottiglia.
io faccio così, anche perchè non credo che in queste dosi omeopatiche apporti alcun chè al corredo olfattivo.

ciao lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)