Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

stessa cotta 2 lieviti due esiti diversi..
#1

ciao ragazzi.. una esperienza appena constatata..
stessa cotta 5o litri di birra finita..
25 con 04
25 con belgian abbey..

la birra al di la del gusto diverso.. più spigolosa con 04
più piacevole e rotonda con il belgian..
una grossa differenza constatata è la schiuma..
3.5g litro per entrambe.. ma differenza enorme di schiuma quantità/tenuta a favore del belgian..
il belgian ha già lavorato 2 volte in passato con 50 litri per volta di barley wine
Cita messaggio
#2

(25-02-2014, 02:46 )dadecr Ha scritto:  ciao ragazzi.. una esperienza appena constatata..
stessa cotta 5o litri di birra finita..
25 con 04
25 con belgian abbey..

la birra al di la del gusto diverso.. più spigolosa con 04
più piacevole e rotonda con il belgian..
una grossa differenza constatata è la schiuma..
3.5g litro per entrambe.. ma differenza enorme di schiuma quantità/tenuta a favore del belgian..
il belgian ha già lavorato 2 volte in passato con 50 litri per volta di barley wine
riguardo le attenuazioni?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

Ho fatto lo stesso esperimento tuo con una belgian dark strong ale a natale. 25 litri con t-58 e zucchero candito e 25 litri con belgian abbey II e melassa(29esima all'ultimo drunken winter festival).. birre profondamente diverse, ma nel mio caso ho trovato molta meno schiuma e tenuta col belgian..
per quanto riguarda gli aromi invece belgian>t-58 di larga manica,sarà che il t-58 non mi piace proprio!
Cita messaggio
#4

quindi vanno a incidere anche sulla schiuma.. a quanto pare..
presidente.. fg pultroppo non ho quella del liquido mi sono dimenticato.
Cita messaggio
#5

Grazie, è molto interessante. Anche io ho notato molta spigolosità nel s-04, anche se si riduce parecchio con la maturazione della birra.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

io avevo provato con la bassa i 2 secchi (s33 e w37/40 spero di non aver sbagliato i nomi Smile ) e il danish lager liquido, e anche s04 e us05, per le attenuazioni erano pressoché identiche, nella schiuma avevo notato anche io differenze. in questo momento in cantina ho uan doppia cotta Weiss una con wb06 e una con lallemand munich weat... vi dirò tra un mesetto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)