Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppo tempo prima di imbottigliare?
#1

Visto che purtroppo non sono riuscito a rispettare le tempistiche consigliate che ho trovato qui sul forum e sulle varie guide online, mi chiedevo: quando ho raggiunto la densità giusta per imbottigliare, c'è un "tempo limite" superato il quale i lieviti non si risveglieranno più?

Nel mio caso, dopo aver raggiunto una densità stabile (misurata a distanza di ben 5 giorni, invece che 2-3), non ho potuto fare il travaso+priming+imbottigliamento prima di un'altra decina di giorni.

Troppo tempo? C'è il rischio che la carbonazione non avvenga e la birra rimanga loffia (nel senso di poco frizzante e magari col sapore "sbagliato")?

Attenzione, caduta ippopotami
Sei proprio sicuro di voler passare qui sotto?
Cita messaggio
#2

La carbonazione tranquillo che ci sarà, l'homebrewing è anche l'arte di non avere fretta! Imbottiglia tranquillamente con il giusto priming e vedrai che tutto andrà bene

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#3

non ce nessun problema...a patto però che si mantenga una temperatura ottimale
Cita messaggio
#4

La temperatura è rimasta sempre la stessa, intorno ai 22 gradi, perchè il fermentatore non l'ho spostato.

Bene, allora non mi preoccupo e procedo con calma fino al fatidico momento del primo assaggio Birra02

Grazie!

Attenzione, caduta ippopotami
Sei proprio sicuro di voler passare qui sotto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)