Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disastro in stout!
#11

(05-12-2014, 02:38 )abitcis Ha scritto:  tra una settimana apriremo la prima lager fatta 9 giorni fa speriamo che almeno quella... Tongue

tanto valeva non imbottigliare! Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#12

(05-12-2014, 02:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aggiungendo troppo estratto, diventa pastosa e con troppo corpo!

Si ma il corpo non è un entità soprannaturale, dipende dall'FG.

Se aggiunge zucchero si trova con un mosto fatto da metà di zucchero... manco la birra del discount.


(05-12-2014, 02:53 )FabioI Ha scritto:  tanto valeva non imbottigliare! Big Grin

Effettivamente Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Uelà, quanto panico per una stupidaggine! Per la prossima volta: se hai perso del contenuto della latta, dovevi aggiungere meno acqua.

Ora: io dico NON FARE ASSOLUTAMENTE NIENTE. Né zucchero né estratto... questa birra con 1038 di OG innanzitutto FERMENTERà di sicuro (se c'hai messo il lievito Big Grin ), quindi smettila di preoccuparti.

Quanti di voi, sanno riconoscere a gusto una birra con 3,9%vol da una con 4,2%vol... Ma anche 4,5%vol....

Poi, con un kit da 1800g, 23 litri, 1 kg di zucchero previsto, mettendo mezzo kg di canna e mezzo d'estratto, arrivavi giusto a 1040, com og. Tu hai 1038... hai perso 2 MISERI punti!

(05-12-2014, 02:20 )Lo Zingaro Ha scritto:  Le stout, nella mia ignoranza, dovrebbero avere come OG almeno 1050

Un dry stout (e il kit, quella e!) da BJCP prevede og da 1036 a 1050 MASSIMO. Quindi, se parliamo di numeri, è più in linea 1038 che 1050 ... perché mai vi state affannando a consigliarli giri e rigiri per fargli alzare la g...

è la sua seconda birra... rilassatevi, quindi

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQjfrrLzhukpIIPgii7rAr...CGzZLUWtoT]
Cita messaggio
#14

ok allora vi ragguaglio:

- per quanto riguarda il problemozzo ho fatto come mi ha consigliato Allievo Birraio(non me ne voglia Paul, ma ho letto il suo messaggio dopo aver già fatto come suggeriva Allievo Birraio(doppio panico ahha!))
- il tutto inizialmente dopo il procedimento consigliato aveva densità 1.048.
- pensavo che venisse un paciugo annacquato tutto sommato ma in realtà il "gusto" non sembra così malaccio(nonostante sia ancora poco maturo il tutto)...solo spero non sia troppo frizzante(a distanza di 7/8 ore gorgoglia e mi sembra parecchio frizzante per il poco tempo passato!!)

P.S. nel caso fosse eccessivamente frizzante pensate che il priming lo possa evitare?

P.S.2 Vi ringrazio tutti, siete stati moolto disponibili ed empatici Big Grin

Ah, come mi vorrei trovare a Londra, | in una birreria! Sarei disposto | a barattare tutta la mia gloria | per un gotto di birra e la pellaccia. (William Shakespeare, Enrico V) Birra05
Cita messaggio
#15

Il priming deve essere fatt,, anche il minimo che richiede lo stile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Ma sulla latta che og veniva data?
Tu non l hai detto, nessuno l ha chiesto, ma se i calcoli di lomandy sono giusti e hai aperto il 3d per due punti...
Io visto il tono di allarme davo per scontato che anche la differenza fosse in proporzione al livello di panico... Big Grin
Perché se fosse così l aggiunta di zucchero è controproducente. 2 punti di differenza rientrano nel margine d errore del densimetro.

Nessuno sa distinguere mezzo grado alcolico e infatti qui il problema non era quello (motivo per cui aggiungere zucchero non ha senso) ma, nel caso , avesse perso un bel po di mosto si sarebbe trovato una birra molto annacquata!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

il margine di errore e di superficialità dev'essere tipico di quello di chi è agli inizi... infatti abitcis si sta ponendo il problema che il mosto appena fatto, è troppo frizzante..... Big Grin

X gli utenti "avanzati": dobbiamo cercare di interpretarli, i neofiti! Perché aiutarli è giusto, ma dare consigli eccessivi mi sembra davvero inutile! Ripeto che secondo me, qua non c'era da aggiungere niente... ne zucchero ne estratto! Wink

X gli utenti "neofiti": cercate di rendervi conto di quello che fate... non gridate al lupo per ogni particolare, è un forum, certo, ma usate anche tutto il vostro intelletto e tutto il buon senso necessario! Wink

Tutto, mia opinione, ovviamente!
Cita messaggio
#18

Il kit richiede un kg di zucchero, arrivando a una OG di 1045/1046! Lui a messo meno fermentabili del previsto, per arrivare a quello che mancava, aveva bisogno di 500 grammi di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

e in effeti sono agli inizi ma la passione mi sta prendendo nonostante sia un neofita...i problemi possono esserci e mi piace risolverli...e perché no anche risolverli male, sbagliare...per non sbagliare poi in futuro :-D vi tengo aggiornati!! per ora il gorgogliatore sembra la bombola di un sub Tongue blurpblurpblurp!

Ah, come mi vorrei trovare a Londra, | in una birreria! Sarei disposto | a barattare tutta la mia gloria | per un gotto di birra e la pellaccia. (William Shakespeare, Enrico V) Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da catto
14-04-2013, 11:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)