Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
disastro in stout! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: disastro in stout! (/showthread.php?tid=10667)

Pagine: 1 2


disastro in stout! - abitcis - 05-12-2014

Buongiorno a tutti!
oggi ho messo nel fermentatore la mia stout!!

...andava tutto bene, acqua calda mosto scaldato....tutto per il verso giusto...

mentre mischio a un certo punto mi accorgo che esce del liquido nero dal rubinetto...

doh, mio fratello lo aveva lasciato aperto per errore nel rimontarlo...

non è che si sia fatto un lago....ma un po' di quei tre litri più il mosto che era dentro è uscito...

che conseguenze avrà sulla mia birra?e se non iniziasse la fermentazione?e il gusto?non me ne accorgerò neanche o berremo acqua?

densità rilevata 1.038...un po' pochino per una stout o nella norma considerato che abbiamo fatto 500grammi di zucchero di canna e 500grammi di malto secco scuro?

CensoredCensoredCensoredCensored

panico panico!!

cosa mi consigliate?butto tutto e rifaccio o la tento?


RE: disastro in stout! - ALLIEVO BIRRAIO - 05-12-2014

Non ti posso dire tranquillo, ma di grave non è successo niente! Lascia stare così, oppure aggiungi 500 grammi di zucchero con 2 litri d'acqua, fatta bollire per 5 minuti, raffreddi, butti il tutto nel mosto, mescola bene!


RE: disastro in stout! - Lo Zingaro - 05-12-2014

Le stout, nella mia ignoranza, dovrebbero avere come OG almento 1050
Detto questo io sono per il "salva tutto"

Ti berrai una brown ale molto scura Big Grin


RE: disastro in stout! - abitcis - 05-12-2014

(05-12-2014, 02:20 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non ti posso dire tranquillo, ma di grave non è successo niente! Lascia stare così, oppure aggiungi 500 grammi di zucchero con 2 litri d'acqua, fatta bollire per 5 minuti, raffreddi, butti il tutto nel mosto, mescola bene!

proverò così va!!! ma che nervoso!!! CensoredCensored


RE: disastro in stout! - Paul - 05-12-2014

Non avresti dovuto raggiungere i 23 litri se hai perso del mosto...

Secondo me aggiungere zucchero ora non ha molto senso, avresti la stessa cosa annacquata ma ancora meno corposa per il maggior alcool.

Se proprio ma se proprio... aggiungi 1kg di estratto dark, dovrebbe darti circa 18 punti di OG (a spanne).


RE: disastro in stout! - ALLIEVO BIRRAIO - 05-12-2014

Un kg d'estratto potrebbe diventare troppo pastosa! Lo zucchero solo per aumentare la OG!


RE: disastro in stout! - abitcis - 05-12-2014

speriamo in bene...vediamo se inizia a fermentare intanto...

mal che vada sarà un esperimento mal riuscito!!tra una settimana apriremo la prima lager fatta 9 giorni fa speriamo che almeno quella... Tongue

magari chissà, nascerà un nuovo tipo di birra, farà stra tendenza e sarò costretto ad acquistare uno stabilimento per birrificare e il mondo sarà un posto migliore...

ma non credo ahah!


RE: disastro in stout! - Paul - 05-12-2014

(05-12-2014, 02:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Un kg d'estratto potrebbe diventare troppo pastosa! Lo zucchero solo per aumentare la OG!

Ma come fa a essere troppo pastosa una birra con og 1038?

E una volta che hai aumentato l'og, cos'hai ottenuto?
Non è che l'og sia un parametro strutturale da rispettare in un modo o nell'altro, ha senso se poi apporta quello che serve altrimenti no


RE: disastro in stout! - ALLIEVO BIRRAIO - 05-12-2014

Aggiungendo troppo estratto, diventa pastosa e con troppo corpo!


RE: disastro in stout! - Tarma - 05-12-2014

(05-12-2014, 02:38 )abitcis Ha scritto:  tra una settimana apriremo la prima lager fatta 9 giorni fa speriamo che almeno quella... Tongue

E' un pò troppo presto...aspetta che sia passato minimo un mese per il primo assaggio