Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonazione scarsa
#1

buongiorno a tutti, circa tre settimane fa ho imbotttigliato dopo aver lasciato la birra una ventina di giorni nel fermentatore troncoconico, spurgando il lievito esausto praticamente tutti i giorni dopo la fermentazione. adesso ho aperto due bottiglie per curiosita e mi sono trovato una birra poco gasata, senza quella bella schiuma che mi fa di solito.... praticamente piatta... è probabile che non ci sia stato sufficiente lievito per la rifermentazione? non ho travasato prima di imbottigliare. posso rimediare stappando tutte le bottiglie ed aggiungerci un po di lievito fresco tramite siringa e ritappare? sia la quantita di zucchero che la temperaturasono corrette. help me!!!!!

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#2

Secondo me, è ancora presto per giudicarle!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(04-12-2014, 09:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Secondo me, è ancora presto per giudicarle!

può anche essere, ma ho fatto un'altra birra dopo di questa e ho aggiunto al momento dell'imbottigliamento del lievito fresco e dopo una settimana era gia perfettamente carbonata. posso aprire le bottiglie ed inoculare altro lievito e ritappare o faccio una c...ata?

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#4

Aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(04-12-2014, 11:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Aspetta!
ok mi fido....

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#6

A stappare fai sempre in tempo aspetta un paio di sett.. se strappi dovrai mettere sia lievito che zucchero visto che, almeno in parte, è stato mangiato.. che lievito hai usato? temp fermentazione e rifermentazione quali sono? le bottiglie le hai sanificate come sempre fatto o hai cambiato x caso metodo?
Cita messaggio
#7

(04-12-2014, 06:18 )andrea93 Ha scritto:  A stappare fai sempre in tempo aspetta un paio di sett.. se strappi dovrai mettere sia lievito che zucchero visto che, almeno in parte, è stato mangiato.. che lievito hai usato? temp fermentazione e rifermentazione quali sono? le bottiglie le hai sanificate come sempre fatto o hai cambiato x caso metodo?

Ho usato S 04 come lievito, fermentazione primaria circa 20 gradi e 18 per la rifermentazione. Bottiglie santificare come sempre

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio
#8

La birra è particolarmente alcolica?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

(04-12-2014, 06:54 )superhop Ha scritto:  Ho usato S 04 come lievito, fermentazione primaria circa 20 gradi e 18 per la rifermentazione. Bottiglie santificare come sempre

allora non dovrebbe essere qui il problema.. te l ho chiesto perchè alcuni ceppi belga se scendi di temp si addormentano e fanno fatica a ripartire..
comunque è sempre meglio non abbassare la temp per la rifermentazione..
io aspetterei ancora un paio di settimane..

quoto presidente per la domanda sull abv!
(fra l altro mi complimento con presidente stesso per la scelta della firma, cantillon Big Grin)
Cita messaggio
#10

(04-12-2014, 10:48 )PRESIDENTE Ha scritto:  La birra è particolarmente alcolica?

6.5 % circa calcolando og- fg/7.5

(05-12-2014, 03:30 )andrea93 Ha scritto:  allora non dovrebbe essere qui il problema.. te l ho chiesto perchè alcuni ceppi belga se scendi di temp si addormentano e fanno fatica a ripartire..
comunque è sempre meglio non abbassare la temp per la rifermentazione..
io aspetterei ancora un paio di settimane..

quoto presidente per la domanda sull abv!
(fra l altro mi complimento con presidente stesso per la scelta della firma, cantillon Big Grin)
aspetterò e che il dio delle tempeste me la mandi buona!!!

Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)