Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

terza birra! Gold pils bassa fermentazione
#1

Salve!!!!Birra07
dopo le mie prime due birre ad alta fermentazione (tripel, e indian pale ale) voglio buttarmi su quelle a bassa fermentazione.
Ho una cantina dove per adesso la temperatura si attesta sui 15 gradi...credo vada bene vero? ho fatto l ordine della tanica da 25 chili della gold brewferm...voglio fare una pilsner. Che lievito mi consigliate? rispettto alle birre che ho fatto prima (in una settimana finiva la prima fermentazione) questa ne richiederà di piu vero?
grazieeeeeee
Cita messaggio
#2

Fare le basse fermentazioni non è come fare un alta ma a meno gradi.
Ti conviene fare un cerca

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(01-12-2014, 11:00 )Fabio.birraio Ha scritto:  Salve!!!!Birra07
dopo le mie prime due birre ad alta fermentazione (tripel, e indian pale ale) voglio buttarmi su quelle a bassa fermentazione.
Ho una cantina dove per adesso la temperatura si attesta sui 15 gradi...credo vada bene vero? ho fatto l ordine della tanica da 25 chili della gold brewferm...voglio fare una pilsner. Che lievito mi consigliate? rispettto alle birre che ho fatto prima (in una settimana finiva la prima fermentazione) questa ne richiederà di piu vero?
grazieeeeeee

la bassa fermentazione non e così facile, dovresti avere 12 gradi e dopo 2 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Che vuol dire due gradi? Se la tengo 15 gg a fermentare e dopo una srttimana la travaso non va bene? Intendo tutti e 15gg a 12 gradi
Cita messaggio
#5

Grosso modo: 1 settimana a 12°-travaso. Altra settimana a 12°- 2/3 giorni a 18° (c.d. dyacetil rest)-travaso. 3/4 settimane a 2° (ti serve un frigo!). Priming, imbottigli, dopo un mese te la bevi (non ti imbriacare!) Big Grin Comunque se fai un "cerca" sul forum come suggerito da Paul c'è tutta una letterartura.

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#6

(02-12-2014, 12:42 )Fabio.birraio Ha scritto:  Che vuol dire due gradi? Se la tengo 15 gg a fermentare e dopo una srttimana la travaso non va bene? Intendo tutti e 15gg a 12 gradi

Fermentazione intorno 10-12 gradi, poi devi lagerizzare a 2 gradi per rendere limpida la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

cavolo...non pensavo fosse tutto sto casotto Smile
quindi se faccio fermentare per 14 giorni a 12 gradi e imbottiglio per la seconda fermentazione non viene buona?
Cita messaggio
#8

Ma devi lagerizzare! Le pils come le lager, sono birre molto pulite e limpide!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Tieni conto che se hai 15 gradi ambientali il mosto prende 2-3 gradi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

grazie mille per i consigli raga, ma ormai ho comprato il malto quindi questa pils s' ha da fare! Smile
non ho un frigorifero per contenere 50 litri...se la faccio fermentare una settimana a 12 gradi...travaso e poi altra settimana a 12..mi esce una pils sporca ma buona comunque? Smile scusate l ignoranza ma sono alle prime armi Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)