Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

articolo interessante
#1

http://movimentobirra.wordpress.com/2014...entazioni/

Al di là del argomento di base che è quasi pubblicitario sono interessanti tutte le conclusioni che emergono sul mondo brassicolo e su cui mi ritrovo molto soprattutto con la filosofia di Arioli

Credo in una cosa un po’ diversa: voglio che sia la birra artigianale ad entrare nei bar, nei luoghi normali. Basta fare i talebani, gli snob, i depositari di una verità assoluta ed elitaria: facciamo largo alla birra nelle birrerie non dimenticando di fare attenzione alla freschezza delle birre ed alla conservazione al freddo.

Questa è forse la principale ma ci sono un sacco di spunti interessanti anche tecnicamente parlando!
Dalla maturazione e conservazione ( scadenza 4 mesi! ) all importanza del lievito per le belghe alla bontà di birre di facile beva

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Conosco poco le birre del Biren e quindi non mi esprimo, ma conosco molto bene gli altri due birrifici e conosco discretamente anche i rispettivi birrai.....sicuramente Arioli ha un bagaglio formativo e una esperienza migliore e si diletta sia a fare cose molto basiche che esperimenti azzardati. E' una persona interessantissima da ascoltare,molto educata e signorile, ma devo essere sincero, alcune delle sue "basse" a me non dicono molto.....se prendiamo i due capisaldi del birrificio ( la Tipopils e la BiBock) io sinceramente le trovo birre ordinarie e senza emozione, poi per carità ne ha fatte altre che sono birroni ed alzo le mani, sia tra le cose semplici che tra gli esperimenti. Simone del Birrone è più caciarone e sanguigno ma a mio avviso non sbaglia un colpo: avendo lavorato principalmente su birre a bassa è riuscito a settare i suoi prodotti su un livello di pulizia che ha pochi pari in Italia, e comunque anche quando si cimenta con le alte e le cose più particolari mi sembra che se la cava molto bene.....certo poi insomma non è il tipo che se lo ascolti in un laboratorio si perde in tecnicismi etc etc....come il suo amico Gino Perissutti sono più formati sul campo che sui libri, però insomma i risultati sono altissimi ed è quello che conta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(27-11-2014, 01:25 )Paul Ha scritto:  ...voglio che sia la birra artigianale ad entrare nei bar, nei luoghi normali. Basta fare i talebani, gli snob, i depositari di una verità assoluta ed elitaria: facciamo largo alla birra ....

Ma spingiamoci oltre!!

Io voglio la birra nelle scuole elementari, in tutti gli ospizi, nelle flebo delle case di cura!

Voglio poter fare un pieno di BOCK ai distributori IP e SHELL, voglio che vendano le spezie al gusto birra, non la birra speziata.

Voglio la birra colorata, per seguire le varie mode. La birra in gel da spruzzare sull'arrosto, la birra romantica, per le under 18 al gusto di rosa.

E basta non solo fare i talebani: basta fare gli americani e luppolare anche il latte di tetta materno, basta fare i messicani con ste bottiglie trasparenti e cafone, basta fare i francesi: se sono a Reims, nella regione delle champagne, voglio che mi vendano una Ichnusa e me la decantino, prima di servirmela!
Cita messaggio
#4

Pare di capire che non concordi tanto con Arioli o sbaglio? Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
14-04-2015, 09:51
Ultimo messaggio da Lollo
13-01-2014, 01:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)