Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

vorrei fare la mia prima e+g!
#1

Ciao a tutti ...
vorrei fare la mia prima e+g, e avrei pensato a 10 litri di birra alla castagna tanto per provare!
ho dato un'occhiata a le tante ricette che si trovano on-line dopo di che ho provato a pensarne una io, prendendo come spunto il fatto che prediligo birre amare e scure... ho usato anche hobbybrew per farmi un'idea di cosa potrebbe venir fuori!!!
Vi elenco gli ingredienti:

-estratto liquido pale 2000 gr.
-grani caramunich 350 gr.
-grani chocolate 80 gr.
-miele di castagne 250 gr. (da aggiungere gli ultimi 10 min. di bollitura)
-castagne secche tritare 500 gr. (da aggiungere al mash)
-luppolo chinook 20 gr. per 60 minuti
-luppolo saaz 20 gr. per 15 minuti
-lievito s-04

sarei felice di avere tanti consigli e pareri in merito per migliorarmi!
GRAZIE !!! Birra03
Cita messaggio
#2

se vuoi sentire le castagne considera che la birra non dovrebbe essere troppo amara e comunque a occhio non sembrerebbe una cattiva ricetta. IBU e OG previste?
Cita messaggio
#3

(16-02-2012, 01:51 )gyve Ha scritto:  IBU e OG previste?

ibu 60
og 1076
Cita messaggio
#4

mmm.. secondo me dovresti portare le ibu almeno a 40, in modo che non prevalga il sapore di luppolo che rischierebbe di coprire eccessivamente i sapori delle castagne e dei grani speciali
Cita messaggio
#5

(17-02-2012, 11:33 )gyve Ha scritto:  mmm.. secondo me dovresti portare le ibu almeno a 40, in modo che non prevalga il sapore di luppolo che rischierebbe di coprire eccessivamente i sapori delle castagne e dei grani speciali

quindi mi suggerisci luppoli con minor % di AA, o una dose minore di quelli che avrei in mente!?!?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Rome
01-01-2014, 07:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)