Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lavabottiglie a turbina
#21

(11-12-2014, 09:19 )salice77 Ha scritto:  Se siete sicuri di sterilizzare a 70 gradi, fate pure, poi, quando beccherete un infezione, non chiedete quale sia la causa!

(07-12-2014, 09:27 )FabioI Ha scritto:  ... prima di imbottigliare comunque le lascio a bagno con un prodotto ... e poi sanizzo con oxi

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#22

(11-12-2014, 09:19 )salice77 Ha scritto:  Se siete sicuri di sterilizzare a 70 gradi, fate pure, poi, quando beccherete un infezione, non chiedete quale sia la causa!


La principale fonte di infezione è lo sporco, che ha una carica batterica tale da poter infettare la birra.
Ma se le bottiglie sono pulite, basta il calore e/o la classica spruzzata di oxi pre-imbottigliamento.

Tutti abbiamo incominciato con bottiglie lavate alla bell'e meglio e con il metabisolfito (che ha potere sanificante pari a zero) e non mi sembra che sul forum si leggano di cotte andate a male per l'imbottigliamento...

Ogni tanto scoppia qualche bottiglia ma sarà appunto perchè col vetro scuro non si è visto bene che c'era qualche incrostazione.

Ho letto di gente che le fa bollire e poi le passa al forno... manco ci dovesse operare

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Un'idea forse non balzana: visto che il lavabottiglie a turbina consuma un botto d'acqua lo si potrebbe utilizzare ricircolando acqua e detergente con una pompa, ho solo il dubbio che la classica pompetta per il mosto non abbia una portata sufficente.
Semmai si potrebbe considerare un'altra, per determinare la portata basterebbe misurare quanta acqua venga dal rubinetto di casa in un minuto o frazione .... (controllando a quale portata minima inizi a funzionare).
Credo che molti l'abbiano anche fatto (birra / vino ...)
Cita messaggio
#24

E' vero che consuma tanta acqua, però se si usa 15 secondi a bottiglia e si han da pulire 40 bottiglie alla fine sono 10 minuti... non è molto diverso dal farsi una doccia.

Quando andavo di scovolino e sapone per piatti non credo che ne usassi meno, anzi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#25

già, ma con acqua bollente, detersivo piatti e una bella portata non sarebbe male, anche se in primis le bottiglie vanno sciacquate appena vuote. Ricordo quando lavavo quelle del vino decenni fa con mio padre, fondo a cono, acqua, detergente e trapano a mano con quell'utensile a spazzole metalliche che si espandevano dentro la bottiglia per effetto centrifugo: alla fine se c'era stato un vino molto tanninico / con forte deposito non venivano nemmeno pulite bene, magari rigate sì.
Cita messaggio
#26

Il problema che ho riscontrato e che mi sta spingendo a comprare questo aggeggio è che spesso, anche se sciacquate subito, sul fondo un po' di lievito rimane sempre (soprattutto con le birre fatte maturare diversi mesi)

Si alla fine il principio del trapano con scovolino è lo stesso, in passato l'ho anche usato ma faccio fatica a trovare scovolini della giusta dimensione per le bottiglie da 75 e che abbiano anche le setole sul fondo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Comero parlava di un detergente forte poco tempo fa, alla fine sti accrocchi da usare col trapano costano (anche perchè si usurano alla svelta), sono una bella rottura da usare, è un tantino pericoloso usare il trapano dove c'è possibilità di schizzi. Pensavo di testare la vaporella (potente) su bottiglie ex vino, solo servirebbe un beccuccio di prolunga, di sicuro l'idropulitrice a caldo con una sfera di lavaggio risolverebbe ma quella basta e avanza per diverse bottiglie al colpo ( ho in testa una macchina lavabottiglie con dei supporti paralleli montati tra due catene.... Wink ) la usavo per lavare via grassi e olii da macchinari ind.li (ci sono anche additivi per uso su impianti alimentari chiaramente). Alla fine metà del lavoro lo fà il vapore, il problema è che non si sta ad usare la lavabottiglie o altro ogni volta che si beve una singola bottiglia, avere sottomano invece quel detergente già diluito potrebbe essere la soluzione: se ne mette quel pò a coprire il fondo, si agita e si lascia lavorare ?
Cita messaggio
#28

Io ho una vaporella piccola che uso il giorno dell'imbottigliamento per sanificare e il suo lavoro lo fa, le bottiglie non si possono tenere in mano da quanto scottano.

Un idropulitrice vera e propria la vedo poco pratica in casa...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Guarda in caso di incrostazioni consistenti basta che ci butti un po' di candeggina e ti assicuro che la mattina dopo non trovi più nulla... Mai usato mezzi meccanici per pulire, mai avuto problemi, basta pulire bene appena bevute, se possibile lavastoviglie (ma non indispensabile) e un bel ammollo con un prodotto specifico o candeggina... Poi ognuno è libero di trapanare se preferisce Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#30

Si ma siamo sempre li come sbattimento...
Andrebbero messe tutte le bottiglie in fila da qualche parte con dentro la candeggina e poi andrebbe sciacquato più che abbondantemente il giorno dopo, è comunque un gran lavoro!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pianetti
28-10-2015, 05:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)