Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pasticcio con Tarwebier :-(
#1

Mi unisco purtroppo a quanti recentemente hanno avuto problemi con la blanche della Brewferm ma ... il guaio l'ho combinato io ...

Avevo iniziato a preparare una bella tisanona di bucce di arancia amara (20 gr) e coriandolo (30 gr) che, dopo 15 minuti di bollitura, aveva lasciato in cucina un odore fantastico (una volta tolta l'hopbag mi sono sniffato il contenuto un bel po' di volte !). Ero così felice e su di giri che non mi sono più reso conto di quello che stavo facendo e, quando ormai il guaio era fatto, ho realizzato di avere sciolto nella pentola con la tisana l'intera busta da 1 kg di estratto secco extra-light al posto dei 500 gr che mi ero prefissato Angry A quel punto mi sarei mozzato le mani Censored Sono andato di corsa ad accendere il PC per capire come porre rimedio con il foglio di calcolo e ho visto che sarei riuscito ad ottenere comunque l'ok aggiungendo solo 300 gr di zucchero candito bianco al posto dei 500 gr inizialmente previsti. Detto fatto, di corsa in cucina, e via con il solito processo. Prima dell'inoculo del lievito ho misurato l'OG pari a 1060 (1063 teorica). Come lievito mi avevate consigliato l'S-33 e, considerata l'OG abbastanza elevata e che l'S-33 è già capriccioso di suo, ho preferito aggiungerne 2 bustine.

Fin qui la storia, ora i problemi ..
Non ho mai sentito un gorgoglìo ma non mi sono preoccupato perchè si vedeva chiaramente la schiuma dento il fermentatore (ha quasi raggiunto il tappo del fermentatore da 32 lt di Mr Malt) e quindi ero sicuro che la fermentazione fosse iniziata. Il dubbio era se l'S-33 avesse fatto il suo lavoro sino in fondo o se mi avesse piantato a metà della fermentazione considerata anche la FG elevata Huh Oggi, a 5 giorni dalla preparazione della birra con le due parti del gorgogliatore ormai perfettamente allineate, ho preferito misurare la FG risultata pari a 1020. Un po' mi sono quindi risollevato anche se la FG è ancora distante da quella finale prevista a 1015/106.
Ho ovviamente assaggiato il campione e arancia/coriandolo non si sentono molto, anzi, solo un timido retrogusto, speravo qualcosa di più sia come aroma che come come gusto. Tra l'altro il campione è sì dorato chiaro ma fortemente opalascente (penso per il lievito, quando ho versato la birra nel fermentatore era assolutamente limpida).

Tra due giorni farò come previsto il primo travaso ma ho i seguenti dubbi:
- se quando farò la successiva misurazione della FG questa risulterà ancora alta a 1020 come sarà la birra finale ? Conviene forse intervenire in qualche modo ora prima del travaso ?
- per rinforzare l'aroma/gusto di arancia/coriandolo conviene fare un DH dopo il primo travaso ? Se sì con quali quantità rispettivamente ?

Scusate la lunghezza del post ma questa birra mi sta particolarmente a cuore, grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

Fare un DH con le spezie, non è proprio ideale! Per la FG, devi avere pazienza!
Puoi fare una seconda tisana di spezie, farla bollire per 15 minuti, ma ti si allunga diventando meno corposa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

La seconda tisana di spezie, fatta con poca acqua, la puoi buttar dentro il fermentatore con tutte le spezie, in questo caso arancia e coriandolo... così sei sicuro di averle bollite e non ci son rischi!
E per la perdita di corpo causa allungamento... falla di mezzo litro, per incidere meno e se pur la fg finale diminuisce... meglio, no? Mezzo litro d'acqua su 15 al massimo te la farà scendere di un paio di punti... niente di "immorale" Smile

Il coriandolo lo stai pestando, prima di bollirlo, si? Wink
Cita messaggio
#4

Grazie per le velocissime risposte e per i consigli. Allora farò come mi avete suggerito, per non correre rischi farò una mini tisana da mezzo litro (con tutto l'estratto che ho aggiunto la birra è molto corposa quindi se si allunga un briciolo è pur meglio, anche a costo di perdere qualche punto di FG).

Quello che non mi è chiaro però è come aggiungere la tisana alla birra ossia faccio bollire la tisana con le spezie per 15 minuti e poi immagino di doverla raffreddare portandola sui 20°-25°.

- L'aggiungo poi alla birra dopo il primo travaso ? Devo mescolarla o rischio di ossidare la birra ?
- Quali dosi di bucce d'arancia amara e coriandolo suggerite per questa seconda tisana ? Il coriandolo come la scorsa volta lo pesterò prima in un mortaio

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

Dopo il primo travaso, senza mescolare! Prima fai la tisana, la metti nel fermentatore, poi travaso!
Per la buccia, 1 g/l, coriandolo 0,5 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti, anch'io pensavo di fare una Tarwebier e mi sono quindi procurato un lievito S-33.

Vi faccio quindi un paio di domande: a che temperatura dovrei tenermi?

Ho comprato una cintura riscaldante e l'ho collegata al famoso termostato (di cui ora mi sfugge il nome ma è lo stesso che si vede in tutti i "nostri" siti ^_^) e mi piacerebbe usarlo per la prima volta con questa cotta ma... sono ignorante su questa abbinata di kit-lievito.

Che mi sapete consigliare ragazzi?
Cita messaggio
#7

20-22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(16-11-2014, 09:36 )eligen Ha scritto:  e poi immagino di doverla raffreddare portandola sui 20°-25°.

Assolutamente si... la puoi fare un po' prima e metterla in frigo...

(16-11-2014, 09:36 )eligen Ha scritto:  - Quali dosi di bucce d'arancia amara e coriandolo suggerite per questa seconda tisana ?

Come ti scriveva anche Allievo, la metti sul fondo del fermentatore e poi travasi! Così si mescola, senza rimestare!

Io direi che le dosi di Allievo son standard... se t'è sembrato di non sentir le spezie, aumentale anche!
A questo punto io fare almeno 25g di arancia e almeno una 15ina di coriandolo...

Wink
Cita messaggio
#9

Certo che questo forum è proprio bello, in un attimo hai la soluzione ai tuoi problemi ! Grazie per le ottime idee di fare prima la tisana per raffreddarla in frigo e di metterla al fondo del fermentatore prima del travaso perchè si mescoli da sola, non ci avevo proprio pensato. Per le dosi, a questo punto penso di fare almeno 1 g/l per entrambi, stranamente ho trovato più forte l'arancia del coriandolo (pur avendolo pestato). Martedì procederò al travaso e vi farò sapere come è andata.

(16-11-2014, 11:08 )jack.loren Ha scritto:  Ciao a tutti, anch'io pensavo di fare una Tarwebier e mi sono quindi procurato un lievito S-33.
Personalmente ti consiglio di avere una bustina di S-33 di scorta, è un lievito un po' "particolare", ho letto che alcune volte ha piantato in asso a metà della fermentazione, meglio essere pronti ad ogni evenienza ... Io ho fatto la Tarwebier a 20° senza bisogno di alcuna cintura quindi non saprei bene come consigliarti.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

Vi aggiorno sulla situazione, alle 18 ho fatto il primo travaso seguendo i vostri consigli. Ho aggiunto nel fermentatore per prima cosa il mezzo litro di tisana raffreddata a 22° di bucce d'arancia amara e coriandolo pestato (per entrambi 1 gr/l) e poi la birra. Nel secondo fermentatore sono rimasti alla fine 14.5 litri di birra (considerata l'aggiunta della tisana devo averne quindi perso circa 1 litro ma volevo evitare di travasare sia il fondo del lievito sia soprattutto dei pezzi scuri, credo di schiuma secca, che galleggiavano in superficie).

La cosa che non mi aspettavo è che l'avere smosso il tutto durante il travaso facesse ripartire la fermentazione in modo deciso, nel fermentatore c'è ora circa mezzo cm di schiuma e una delle due ampolle del gorgogliatore è completamente vuota (magari tra un po' inizierà anche a gorgogliare ...). Tra 5 giorni misurerò la FG.

La birra è color miele dorato, abbastanza chiara (anche se non proprio come una blanche) e leggermente torbida (cosa che credo possa essere corretta visto che nella scheda del kit riporta "un importante componento di frumento"). Non ho sentito nessun aroma particolare ma, sino a qualche secondo prima, mi ero di nuovo sniffato l'hopbag con le bucce di arancia e il coriandolo e quindi potevo avere il naso ormai assuefatto.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)