Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Irish Stout in E+G Consiglio Lievito...
#1

Ciao a tutti birrificatori,
apro questa discussione per scambiare pareri su che tipo di lievito utilizzare con un kit E+G Irish Stout.
A me hanno consigliato un S06 Fermentis... che ne pensate??
Io però per questa cotta vorrei utilizzare per la prima volta un lievito liquido casomai preparando uno starter qualche 24 ore prima...
Mah vediamo cosa mi consigliate...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#2

Non credo esista S-06 o comunque non commercializzato da Mr-Malt.

Ottimi:
Lievito secco Fermentis Safale l'S-04.
Lievito liquido Wyeast Irish Ale n°1084

Alla prox.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Nel mio kit è presente un Windsor della Danstar, spero sia valido.
Cita messaggio
#4

nella descrizione del wyeast irish ale c'è scritto che tende a produrre una punta di diacetile, io odio sentire il diacetile qualunque tipo di birra essa sia quindi lo eviterei. Però è un parere personale, magari c'è a chi non dispiace.
Per la mia futura stout penso che propenderò per un classico S-04.
Cita messaggio
#5

(21-02-2012, 09:53 )gyve Ha scritto:  nella descrizione del wyeast irish ale c'è scritto che tende a produrre una punta di diacetile, io odio sentire il diacetile qualunque tipo di birra essa sia quindi lo eviterei. Però è un parere personale, magari c'è a chi non dispiace.
Per la mia futura stout penso che propenderò per un classico S-04.

Siccome volevo utilizzare un livido liquido con la possibilità di preparare prima uno starter credo che utilizzerò il lievito che mi hai consigliato... vediamo quello che ne esce fuori...
Saluti Birra07

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

quello che ti ho consigliato non è liquido..
Cita messaggio
#7

Salve a tutti, dispongo di un lievito irish ale e vorrei utilizzarlo per una stout e+g!
Vorrei dei consigli su cosa utilizzare nella ricetta e come inoculare il lievito.
Cita messaggio
#8

potresti usare in aggiunta del roasted barley per il colore, o dei fiocchi d orzo per la cremosita...i lievito lo puoi inoculare intorno a 22°
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)