Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acidificare con acido lattico
#1

Per acidificare l'acqua dello sparging e del mash nel mio caso rispettivamente 13 litri e 20 litri indicativamente quanto acido devo usare???
Cita messaggio
#2

Ho posto la stessa richiesta tempo fa.

L'acqua del mash non dovrebbe essere acidificata espressamente, ma risultare naturalmente acida proprio a causa del...mash. Se così non fosse, qualcosa non è andato per il verso giusto. Forse intendevi una correzione con gypsum per abbattere i carbonati (e facilitare l'acidificazione)?

Per l'acqua di sparge invece, il discorso vale. Hai acqua a ph 7 o giù di lì (tipicamente) e la unisci al mosto che è tra 5,2 e 5,6 (facendola passare attraverso i grani). E' giusto acidificarla. In ogni caso l'effetto dell'acido lattico dipende dall'acqua da cui parti, quindi devi fare delle prove. Usa una siringa e parti con quantità minime (1-2 cc, ad esempio per i 13 litri). Mescola, misura il ph e annota tutto. Ah, è vitale avere un ph-metro BEN TARATO.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#3

(31-01-2013, 12:20 )claudio Ha scritto:  Per acidificare l'acqua dello sparging e del mash nel mio caso rispettiva mente 13 litri e 20 litri indicativamente quanto acido devo usare???

dipende,non è una misura fissa ma dipende da vari elementi che influiscono nel ph finale.
se hai un'acqua ricca di carbonati ti contrasterà l'abbasamento fino a l'effetto tampone se troppo abbondanti.
dipende poi da che malti sono previsti in ricetta, infatti è dimostrato che i malti tostati aiutono ad abbassare il ph.

io mi regolo ad occhio con il un contagoccie un pò per volta.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

l'effetto acidificante del malto basti a portare il ph a un livello idoneo x il mash??giustamente non avendo i dati di partenza dell acqua di casa mia risulta difficile aiutarmi Wink ma la mia era una domanda di carattere generale anche perche sto aspettanto non il phmetro visto il prezzo e vista la mia povera condizione di studente universitario ma delle comuni cartine tornasole Sad faro delle prove prima su bassi volumi per poi avere dei dati GRAZIE X I CONSIGLI Wink
Cita messaggio
#5

comunque sia i valori cambiano sempre...non ti resta che munirti di pazienza e contagocce...
qualche goccia e misuri
e ripetere fino a livello desiderato....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da claudio
07-11-2013, 05:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)