Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quali sono i limiti del motorino per i tergicristalli ???
#1

ultimamente sto brassando birre con OG sempre + alte domenica dovrò fare una american IPA con OG 1065 per 24 litri con 7 KG di malti e per questione di volumi devo usare un rapporto acqua/grani di 3,30 invece di 3,5 quindi leggermente + concentrato. Ce la faranno le pale motorizzate del motorino dei tergicristalli a girare o si inchioderanno specialmente nei primi 15 min quando i grani non si sono ancora ammorbiditi e iniziato la saccarificazione ?

per di + tra 2 settimane devo fare una imperial smoked stout dove la OG sarà di 1083 per 23 litri con 9,3 kg di malti qui mi sa che brucio tutto..
Cita messaggio
#2

Le cotte maggiori che ho fatto ad oggi erano con un 15 - 16 kg di malto, l'acqua per me è ancora a sentimento essendo principiante, sempre sui 3l/kg, e mescolo con il motore tergi collegato a palette piuttosto ampie.

C'è da dire che il mio motorino lavora in piena, nessuna riduzione elettrica, ho ridotto i giri meccanicamente, con una sorta di coppia conica, per non perdere potenza e per pasticciare il meno possibile con una cosa che non capisco: l'elettronica.

Secondo me ce la fai, io ho piegato le pale la prima volta, spinge il motorello del tergi.


Cita messaggio
#3

la cotta maggiore è sta il bw, pentola del crucco da 45 litri piena fino all'orlo con 12kg di malto e il resto d'acqua. circa 36 litri
Cita messaggio
#4

aggiornamento è andato tutto bene !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)