Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD
#21

Chiaro.... però quello liquido che avanzerò posso metterlo in un vaso di vetro a tenuta ermetica tipo quei barattoli per le conserve?


Cita messaggio
#22

(10-11-2014, 12:20 )Enrico-Vr Ha scritto:  Chiaro.... però quello liquido che avanzerò posso metterlo in un vaso di vetro a tenuta ermetica tipo quei barattoli per le conserve?

si, io ho fatto così e non ho avuto problemi

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#23

Rettifico quanto detto in precedenza....
sono riuscito, prima ch l'ordine andasse in preparazione, a cambiare lo sciroppo con quello secco.


Cita messaggio
#24

perfetto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#25

Il secco si conserva meglio.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#26

Ciao a tutti, ho bisogno di una "dritta".....
Come sapete mi arriverà il malto secco invece di quello liquido (grazie per il suggerimento) ma adesso devo rivedere il calcolo degli zuccheri.
"Mandando in pasto" alla tabellina excel i nuovi dati sono riuscito a ricavare quanto segue:
LITRI 12
ZUCCHERO 504 --> equivalente 580
MALTO LUPPOLATO (il bussolotto di brewferm gold) 1500
MALTO SECCO (il light) 550
MIELE 300
per un totale di 850 --> equivalente 598
Il pulsante verde mi da OK, quindi presumo che i dati vadano bene.
Ora, praticamente, come devo comportarmi?
Mi spiego....
il LIGHT immagino devo trattarlo come lo zucchero (scioglierlo in acqua calda, bollirlo 5 minuti e poi versarlo nel mosto quando si è raffreddato?)...ma il miele?? Lo devo mettere assieme all'estratto light e farlo bollire oppure lo metto così com'è da barattolo a mosto? Ma in questo modo la sanitizzazione va a farsi benedire....
Da ultimo... che tipo di miele? Delicato o forte?
Grazie


Cita messaggio
#27

Mentre aspetti pareri più auterevoli del mio, inizio a raccontarti cosa io faccio in generale. Quando l'acqua è circa a 80° (o la misuri con un termometro o la fai bollire e aspetti 10 minuti) ci sciolgo dentro l'estratto secco versandolo poco a poco (fai attenzione che il vapore ti fà solidificare quello che spunta dal sacchetto mentre lo versi) mescolandolo con una frusta precedentemente sanificata in modo che non si formino dei grumi. Per quanto riguarda il miele, l'utilizzo dipende se il miele è di tipo industriale o artigianale, in quest'ultimo caso conviene a mio parere pastorizzarlo lasciandolo a bagnomaria in acqua calda a 70°-80° per una decina di minuti.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#28

(12-11-2014, 12:20 )eligen Ha scritto:  Mentre aspetti pareri più auterevoli del mio, inizio a raccontarti cosa io faccio in generale. Quando l'acqua è circa a 80° (o la misuri con un termometro o la fai bollire e aspetti 10 minuti) ci sciolgo dentro l'estratto secco versandolo poco a poco (fai attenzione che il vapore ti fà solidificare quello che spunta dal sacchetto mentre lo versi) mescolandolo con una frusta precedentemente sanificata in modo che non si formino dei grumi. Per quanto riguarda il miele, l'utilizzo dipende se il miele è di tipo industriale o artigianale, in quest'ultimo caso conviene a mio parere pastorizzarlo lasciandolo a bagnomaria in acqua calda a 70°-80° per una decina di minuti.

Grazie...
il controllo della temperatura non è un problema, ho un termometro da cucina ad orologio.
Ne approfitto per chiederti che tipo di miele posso usare (del tipo AMBROSOLI da supermercato oppure altro?) e che tipo di gusto per quel tipo di birra (acacia, millefiori, castagno o altro?)


Cita messaggio
#29

Sicuramente artigianale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

Meglio l'artigianale, se hai la possibilità. Per la Gold eviterei miele di agrumi o castagno, meglio un miele meno caratterizzante come acacia...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25
Ultimo messaggio da gandalf
31-05-2015, 11:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)