Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM GOLD
#11

(07-11-2014, 12:09 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Meglio se avevi il T-58! Adesso usa quello del kit! Miele non vuoi usarlo? Per imbottigliare va benissimo zucchero bianco!

...sinceramente non ho fretta....
potrei anche considerare (anzi lo sto facendo seriamente) di fare un acquisto di T58 e l'estratto light, visto che dovrò ordinare dell'altro.
Si, il miele mi attira molto, al posto dello zucchero.
Mi sai dire, nell'eventualità usassi miele ed estratto, in che quantità devo usare entrambi?
so che se sostituisco lo zucchero con il miele, quest'ultimo deve essere circa il 30% in più, ma in abbinamento con l'estratto light non so quanto dell'uno e dell'altro....
Grazie per la tua disponibilitò.


Cita messaggio
#12

Hai già scaricato il foglio " Calcolo degli zuccheri"?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

io l ho appena fatta la gold con il miele d arancia
ho messo 500 g estratto light e lievito s-33 il miele 400 g l ho inserito dopo il primo travaso per caratterizzarla di piu poi priming sempre con miele
Cita messaggio
#14

(07-11-2014, 12:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai già scaricato il foglio " Calcolo degli zuccheri"?

Ho dato un'occhiata ieri sera ma sinceramente non ci ho capito molto (anzi poco o nulla) essendo alle prime armi molti termini/dati richiesti mi sfuggono. Ci proverò ancora...
Sai comunque dirmi se c'è qualche indicazione sul suo utilizzo, del tipo linee guida o esempio esplicativo?
Ri-Grazie.


Cita messaggio
#15

Con il miele non devi superare i 300 grammi, altrimenti diventa troppo secca e mielosa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(07-11-2014, 12:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con il miele non devi superare i 300 grammi, altrimenti diventa troppo secca e mielosa!

Credo di averci capito qualcoisa in più.....
Ho fatto, considerando la GOLD, questi passaggi:
ACQUA 12 lt
ZUCCHERO 504 (eq. 580)
MALTO LUPPOLATO (immagino sia il bussolotto del kit) 1500
MALTO LIQUIDO (immagino sia l'estratto light) 400
MIELE 300
Z.BIANCO 180
è risultato 880 equivalente 605 e c'era l'OK.

Se ho ben capito, questo è tutto ciò che devo preparare per la fermentazione..... vero? Lo zucchero per l'imbottigliamento è a parte (7 gr/lt)

Sono sulla strada giusta?


Cita messaggio
#17

Si, ci siamo! Metti il miele, poi o solo zucchero o solo estratto il restante!
Il priming quando devi imbottigliare, 5,5-6 g/l!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(07-11-2014, 04:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Si, ci siamo! Metti il miele, poi o solo zucchero o solo estratto il restante!
Il priming quando devi imbottigliare, 5,5-6 g/l!

Ok, grazie per la gentilezza.


Cita messaggio
#19

Una info....
ho in ordine un barattolo di ESTRATTO LIGHT. Visto che ne userò una parte, come devo procedere?
Mi spiego....
Apro la confezione e ne estraggo il quantitativo che mi serve oppure devo scaldarre il barattolo sigillato e poi estrarre quello che mi serve? Immagino non vada bene scaldare e riscaldare...
Poi:
La parte rimanente, la metto in uno o più vaso di vetro oppure la devo conservare in altra mainera (in frigo o dove?).


Cita messaggio
#20

se lo scaldi fai meno fatica, non lo devi bollire ma solo renderlo un pò più fluido... la prossima volta a mio modesto parere se ti servono estratti da usare parzialmente preferisci quelli secchi che sono più facili da dosare e poi conservare

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25
Ultimo messaggio da gandalf
31-05-2015, 11:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)