Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima di iniziare....
#21

procedi tranquillamente....non fare ossigeneare il mosto, per il travaso usa un tubo....se non l hai fatto fino ad ora se vuoi puoi misurare la densita...giusto per capire a che punto è la fermentazione
Cita messaggio
#22

Allora, ieri ho travasato e misurato la densità, risultato 1008Huh....da quel che leggevo sul forum mi aspettavo un risultato piu alto...puo dipendere che ho aggiunto circa 200 g di miele quando ho cotto il malto in quanto lo zucchero non era proprio 1kg tondo tondo?

comunque pensavo di rimisurare tra 2/3 giorni per capire cosa sta succedendo...è normale come valore dopo 1 settimana nel primo fermentatore?

Passiamo al sapore, abbastanza schifoso, simile ad un vino frizzante sgasato, innacquato, dolciastro un po alcolico, lontano dal sapore della birra...anche questo è normale?

Scusate ma è la mia prima birra, e non ho idea di come stia procedendo....!
Cita messaggio
#23

Alan aspetta, devi avere pazienza e dare tempo al tempo.
La birra deve maturare ed il risultato, con il tempo, cambia radicalmente.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#24

Densità fissa a 1008....quindi penso di ritravasare e imbottigliare!
Solo qualche altra domanda, per non fare casini!
Per il priming quanto zucchero uso x lt?
Seguo le istruzioni del kit Lager (5/6 gr al lt)?
In quanta acqua lo sciolgo lo zucchero?
Cita messaggio
#25

(05-03-2012, 01:18 )alan Ha scritto:  Densità fissa a 1008....quindi penso di ritravasare e imbottigliare!
Solo qualche altra domanda, per non fare casini!
Per il priming quanto zucchero uso x lt?
Seguo le istruzioni del kit Lager (5/6 gr al lt)?
In quanta acqua lo sciolgo lo zucchero?

6 g di zucchero per litro, lo sciogli su 300 ml di acqua e lo fai bollire per 5 minuti, dopo raffreddi e lo inserisci su fermentatore.
Ricordati dopo 3 o 4 bottiglie di mescolare.


Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#26

Altra domandina, forse stupida...una volta che sanitizzo le bottiglie, le metto a scolare, prima di imbottigliare la birra devono esser completamente asciutte o basta che siano ben scolate?
Cioè, se all'interno delle bottiglie cè ancora qualche goccia di sanitizzante è un problema?
Puo rovinare la birra il Chemipro Oxi?
Cita messaggio
#27

Ciao,

ne Chemipro Oxi ne metabisolfito rovinano la birra. Più le bottiglie sono scolate bene e meglio è, eventuale acqua nelle bottiglie va comunque a diluire la birra. Discorso diverso se usi detergenti/disinfettanti a base di cloro (varechina e simili). Anche minimi residui di cloro producono clorofenoli che hanno un sapore orrendo e ti costringono a buttare tutto. In questo caso è FONDAMENTALE sciaquare tutto più che benissimo.

Vale
Cita messaggio
#28

Ho imbottigliato e riposto le bottiglie al buio, come temperatura sono sui 19 gradi costanti....dite che basta?
Purtroppo non riesco a mantenere le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione, 22 gradi, raggiunta grazie a una fascia riscaldante....dite che che puo andare bene lo stesso?
Per quanto tempo le tengo al caldo prima di poterle riporre in un luogo piu fresco, ma soprattutto tra quanto la posso bere?
Cita messaggio
#29

Alan, se non riesci proprio a raggiungere la temperatura di fermentazione amen, l'importante è che non sia eccessivamente bassa altrimenti dovresti spostarle in un'altra stanza.

Per quanto riguarda i tempi di carbonazione, in genere, ma dipende dal tipo di birra, dopo 15/20 giorni di rifermentazione le sposti in un luogo più fresco, ma nel tuo caso anche no, e provi ad assaggiarne una, magari una di prova se ne hai fatte; quindi aspetti ancora un paio di mesi per la maturazione per iniziare a berle. Birra02

Ogni volta che ne apri un'altra Birra05 vedrai che migliora sempre di più fino a quando non bevi l'ultima che è la migliore...e ricominci da capo...

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#30

Per curiosità ho appena provato ad assaggiare un campione imbottigliato poco piu di 10 giorni fa....sò bene che adesso è ancora presto, ma vorrei capire se sta procedendo tutto ok e capire al meglio le varie fasi di maturazione.

Il colore è abbastanza chiaro, non molto lievito depositato sul fondo, non molto frizzante, ma cosa che mi lascia un po perplesso è il marcato sapore di alcol, sembra molto alcolica, con un non so che di "vino"...suppongo che i sapori si devono ancora amalgamare tra di loro, ma questo marcato sapore alcolico mi lascia un po perplesso...!
Voi cosa dite...è normale che sia cosi?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)