Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima di iniziare....
#1

Raga, ciao a tutti, è un po che leggo qua è la sul forum tutti i vostri consigli, ma prima di iniziare ho deciso di iscrivermi e togliermi qualche dubbio (piu che altro per curiosità).

Ho ordinato il kit con qualche altro accessorio base per iniziare...penso che inizierò con la Lager fornita col kit, e come seconda ho preso una latta di muntos heavy ale(amo le rosseBig Grin)...incuriosito poi dallo zucchero bruno candito ne ho preso un pacco (non conoscendone bene l uso)...
Ora dato che ce l ho, è utilizzabile secondo voi con una di queste 2 birre per migliorarne corpo e sapore....?

Altra cosa, utilizzerò i lieviti dei kit, dato che a ordine gia fatto ho capito l'importanza di prenderne di specifici Sad ...sono davvero scadenti scadenti?

Ho preso anche una fascia riscaldante, ma comunque dove tengo il fermentatore ci sono sempre piu o meno una 20ina di gradi.

Prima di iniziare aspetto vostri consigli....e nell'attesa Birra06


Cita messaggio
#2

ciao,
i lieviti della confezione sono così così, i specifici migliorano parecchio la birra e per ogni stile c'é il suo specifico.
La fascia riscaldante se hai 20 gradi non ti serve a niente.
Io sinceramente per migliorare la birra e dare piú corpo metterei l'estratto di malto, ricordati che per 100 g di zucchero ci vogliono 130 g di malto.
Secondo me se vuoi utilizzare lo zucchero candito usalo con la rossa.
Ciao

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(20-02-2012, 05:22 )giamma Ha scritto:  3)cottura del malto preparato: in un pentolone, acqua, zucchero(meglio normale o di canna?), appena l 'acqua bolle svuoto il barattolo(preriscaldato) e mescolo per 5/7 minuti....poi raffreddo velocemente fino a 20/25°.

Meglio normale. Di canna solo se è esplicitamente richiesto dalla ricetta. Lo zucchero normale praticamente non cambia il sapore ma fa solo alcool, quello di canna ha un sapore e aroma proprio che in alcuni stili particolari è richiesto, ma in generale no. Prova a immaginare una Pils che sa di zucchero di canna. Sad

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#4

(20-02-2012, 05:22 )giamma Ha scritto:  Vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto e qualche delucidazione:
1)da quel che ho letto il lievito è meglio prepararlo un oretta prima, in un mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero...giusto?
2)ho capito che la sanitizzazione è fondamentale, quindi porro sicuramente molta attenzione.
3)cottura del malto preparato: in un pentolone, acqua, zucchero(meglio normale o di canna?), appena l 'acqua bolle svuoto il barattolo(preriscaldato) e mescolo per 5/7 minuti....poi raffreddo velocemente fino a 20/25°.
4)nel fermentatore, acqua fredda, mosto, poi di nuovo acuqa....
5)prima innesto il lievito o misuro la densità?!?
6)tappo tutto bene bene bene...

La

1- con il kit anche no
2- assolutamente
3- già risposto
4- yessss
5- densità...poi lievito
6- certo e grappa nel gorgogliatore !!!!! friulano docetBig GrinBirra07

Cita messaggio
#5

(20-02-2012, 05:22 )giamma Ha scritto:  Grazie mille toscanos, sicuramente per le prox birre farò un altro ordine e prendero estratto di maltro e lieviti specifici....

Per ora penso però di iniziare con quello che ho....prima birra quella del kit,Lager, con zucchero normale e lievito del kit.

Vorrei iniziare subito da oggi.....

Vi chiedo gentilmente un piccolo aiuto e qualche delucidazione:
1)da quel che ho letto il lievito è meglio prepararlo un oretta prima, in un mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero...giusto?
2)ho capito che la sanitizzazione è fondamentale, quindi porro sicuramente molta attenzione.
3)cottura del malto preparato: in un pentolone, acqua, zucchero(meglio normale o di canna?), appena l 'acqua bolle svuoto il barattolo(preriscaldato) e mescolo per 5/7 minuti....poi raffreddo velocemente fino a 20/25°.
4)nel fermentatore, acqua fredda, mosto, poi di nuovo acuqa....
5)prima innesto il lievito o misuro la densità?!?
6)tappo tutto bene bene bene...

La procedura è corretta?
Cè qualcosa da fare e non fare per evitare danni al prodotto?
Consigli per migliorare la Lager del kit? (tenendo conto che per ora non ho modo di fare altri acquisti)
Cosa succede se aggiungo piu zucchero o metto uno zucchero diverso da quello bianco da cucina?

Grazie a tutti, e scusate le mille domande ma sono alle prime armi!

ok ma per il lievito non serve prepararlo buttalo così nel fermentatore, ma ricordati a temperatura dai 20 ai 24 gradi.
Se nella prima birra usi lo zucchero normale per dagli un po composita alla birra usa del miele d'acacia ma attenzione max 300 g.
Ciao

Cita messaggio
#6

Io il lievito del kit l'ho preparato prima in un bicchiere con acqua+zucchero....dite che ho rovinato qualcosa?è in fermentazione da ieri la mia birra....
mmmm, curiosa sta cosa del miele, ma lo aggiungi in piu oltre allo zucchero?
lo sciogli durante la cottura del malto?
Cita messaggio
#7

(20-02-2012, 07:26 )peter Ha scritto:  Io il lievito del kit l'ho preparato prima in un bicchiere con acqua+zucchero....dite che ho rovinato qualcosa?è in fermentazione da ieri la mia birra....
mmmm, curiosa sta cosa del miele, ma lo aggiungi in piu oltre allo zucchero?
lo sciogli durante la cottura del malto?

si lo aggiungi in più dello zucchero e si ti conviene scioglierlo durante la cottura del mosto.

Cita messaggio
#8

ok prima birra sta fermentando...ho calcolato la densità iniziale ed era intorno a 1045......è ok come valore?
misurata prima di inserire il lievito....ora sul kit cè scritto di imbottigliare piu o meno 1004/6 mi sembra, secondo voi è nei valori giusti la densità che ho misurato inizialmente?
Cita messaggio
#9

OG 1045 mi sembra adeguato, e se raggiungi un FG 1004 sei un mago!
Un'attenuazione del genere di solito è riservata solo ai "guru" di questo forum! :-)
Enjoy

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#10

Lol.....quindi a che FG mi dovrei piu o meno attenere.....1010? 1020?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)