Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima di iniziare....
#11

Non so risponderti! Presumo un 1012/1014, comunque al di là dei numeri, fai un travaso intermedio e poi imbottiglia quando la FG rimane costante per 2-3 gg

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#12

si + o - quello....magari 1010 anche...punto + punto meno comunque non ha importanza...come detto da darco t atterrai poi al densimetro per capire quando sara finita la fermentazione
Cita messaggio
#13

Il travaso intermedio piu o meno dopo quanto tempo lo faccio?
Una settimana in un fermentatore, l'altra settimana nell'altro?
Cita messaggio
#14

Alan fallo dopo una settimana, poi la fai stare ancora una settimana, quindi inizi a verificare la FG...se ti accorgi che non è costante oppure se il gorgogliatore ancora da segni di vita aspetta ancora una settimana tanto alla birra non fa male.


Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#15

Di regola, il primo travaso dopo la fase "tumultuosa" della fermentazione, se ti tieni su un 7+7 va bene

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#16

Altra domanda....forse stupida, ma non ho ben capito come si fa a misurare il grado alcolico della birra tramite la densita( sempre che sia possibile)...!
Cita messaggio
#17

Volume di Alcool = (OG - FG) / 7,5
ad esempio la mia che ho in fermentazione (una weiss) aveva un OG di 1046 mentre la FG dovrebbe arrivare a 1006 quindi:

1046 - 1006 = 40 / 7,5 = 5,33 % vol

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#18

Oggi dopo circa 4 giorni dall'inizio della fermentazione, il gorgogliatore ha smesso di gorgogliare....mi preoccupo o è normale?
ho letto che comunque non ci si deve affidare al 100% a quello che dice il gorgogliatore...giusto?
Cita messaggio
#19

non ti devi preoccuparti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Bene, oggi tempo libero permettendo vorrei travasare.....qualche precauzione particolare(oltre logicamente alla scrupolosa pulizia e sanitizzazione) ?
Devo misurare la densità o non ha importanza?
è circa una settimana che è partita la fermentazione nel primo fermentatore, pensavo quindi di travasare, aspettare un altra settimana, poi ritravasare nuovamente aggiungere zucchero direttamente nel fermentatore e imbottigliare...!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)