Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chips di rovere e whisky
#21

(02-03-2015, 10:44 )Esecutore Ha scritto:  ti consiglio di fare delle prove anche in sola acqua

Ottima idea (ho messo in infusione molte più chips di quelle che mi serviranno effettivamente quindi potrò sicuramente fare qualche prova preliminare mentre la birra inizia a fermentare)

(02-03-2015, 02:33 )alexander_douglas Ha scritto:  io le aggiungerei in DH insieme alla soluzione alcolica ( filtrandola ovvio)

(02-03-2015, 07:36 )Lukino Ha scritto:  - l'alcool ha estratto i tannini dalle scaglie quindi l'alcool non va inserito nella birra

Nel dubbio forse meglio evitare di usare in DH anche la soluzione alcolica se non in minima parte dopo opportuna filtrazione. Per capire come procedere farò subito una prova in tal senso, proverò cioè a filtrare un bicchierino di whisky e ad assaggiarlo e poi vi farò sapere. Una curiosità: ma cosa è che ha fatto diventare il whisky nero come la pece ?

Rileggendo tutti i post ora mi sembra comunque chiara la modalità d'uso ossia a fermentazione terminata (quindi dopo il secondo travaso) per almeno due settimane usandone max 3 gr/lt

(02-03-2015, 08:35 )Paul Ha scritto:  Magari prendi una grappa bianca così fai due cose con una Smile

Non sono sicuro di avere capito: mi suggerisci di aromatizzare la grappa con le scaglie ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#22

Sanifichi le scaglie con la grappa e ti trovi la grappa barricata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

(03-03-2015, 01:03 )Paul Ha scritto:  Sanifichi le scaglie con la grappa e ti trovi la grappa barricata

Bella idea, la grappa è un altro liquore che mi piace molto e posso sicuramente fare la prova.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-01-2015, 08:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)