Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chips di rovere e whisky
#11

è un DH nel senso lato del termine...infatti se hai letto la farei comunque dopo la seconda settimana di fermentazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

Alex confermi che 30gr in 12 litri (2,5gr/l) sia un giusto compromesso?
Mi sto organizzando per fare una Belgian Strong Dark Ale e farla maturare con oak chips (semplici, senza flavours)
All'inizio pensavo di farla maturare per qualche mese in frigo a 10/15°C con le scaglie, ma non so se è la giusta via
Cita messaggio
#13

secondo me una decina di giorni con le scaglie fanno il loro dovere Wink comunque secondo me sui 30 gr per 12 L dovresti stare bene: il legno si sente ma non invade

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

In teoria vorrei fare 23/24 litri e metà farle maturare 10/15 giorni con le Oak chips e l'altra metà lasciarla 3 mesi sempre con le Oak chips per vedere come influenza il sapore, dici che si può fare o poi prende troppo legno?
Cita messaggio
#15

Riprendo questa discussione perchè il prossimo week-end preparerò una Scottish / Scotch Ale (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11271) che vorrei "correggere" appunto con delle oak chips medium toast che ho lasciato in infusione nel whisky per 5 mesi (quelle già pronte non erano disponibili al momento in cui ho fatto l'acquisto):

[Immagine: o9ea01.jpg]

Nonostante i molti post letti a riguardo ho ancora alcuni dubbi residui quali i seguenti:
1) dopo 5 mesi nel whisky a 40° posso essere ragionevolmente tranquillo dal punti di vista di infezioni ?
2) mi sembra di aver capito che il modo migliore di usare le chips sia in DH: è ancora troppo "pericoloso" metterle in DH dopo il primo travaso nonostante i 5 mesi in infusione nel whisky ?
3) le istruzioni sul dosaggio sono a mio parere un po' troppo vaghe (5-30 g per 10 l di mosto), penserei di metterne in DH circa 50 gr per 17 litri di birra, pensate vada bene ?
4) per quanto tempo conviene lasciarle in DH ?

L'ultima curiosità è sul whisky in cui sono in infusione le chips (come potete vedere dalla foto è diventato nero come la pece immagino a causa dei residui della tostatura delle chips): cosa ne faccio ? Da buon genovese mi spiace buttarlo via ma con tutto quel nero preso dalla tostatura ho paura che possa fare male (anche filtrandolo) ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

posso solo dirti come la penso visto che le ho comprate ma non usate,
in teoria sono sterilizzate, ma secndo me lasciano un sacco di gusto quindi ti consiglio di fare delle prove anche in sola acqua
per il tempo di infusione dovrebbe essere rapido visto che l'alcool ha gia tirato fuori tutto, quindi terrei anche in considerazione di usare il liquido o addirittura solo il liquido un po come is fa per il dh alcolico del luppolo
Cita messaggio
#17

Dubito che a mollo nel whiskey per 5 mesi possano darti problemi di infezione....io le aggiungerei in DH insieme alla soluzione alcolica ( filtrandola ovvio)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Mi sono informato un pò e:

- assodato che si usano in maturazione, quindi a fermentazione ultimata
- puoi non sanitizzarle perchè sono già in alcool
- l'alcool ha estratto i tannini dalle scaglie quindi l'alcool non va inserito nella birra
- se fai 2/3 settimane di maturazione allora vanno bene 2-3 gr/l
- se fai mesi di maturazione allora bisogna scendere ad 1-1.5 gr/l
- l'alcool restante proverei ad assaggiarlo e se buono me lo berrei e basta
Cita messaggio
#19

Magari prendi una grappa bianca così fai due cose con una Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(02-03-2015, 08:35 )Paul Ha scritto:  Magari prendi una grappa bianca così fai due cose con una Smile

Poi non hai effetto sulle scaglie perchè non darebbero nessun buon sentore
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-01-2015, 08:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)