Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Late hopping: The Secret to Big Hop Aroma and Flavor
#11

dipende dal luppolo che usi.
non ho molte cotte alle spalle per dire quale luppolo dà certi aromi e quale altri.
però dico che per i miei gusti, quel sapore vegetale che trovo in parecchie ipa/apa non lo trovo piacevole e mi dà l'idea di una luppolatura un po grezza.
Cita messaggio
#12

(30-10-2014, 07:29 )carlo Ha scritto:  dipende dal luppolo che usi.
non ho molte cotte alle spalle per dire quale luppolo dà certi aromi e quale altri.
però dico che per i miei gusti, quel sapore vegetale che trovo in parecchie ipa/apa non lo trovo piacevole e mi dà l'idea di una luppolatura un po grezza.

A detta dell'articolo questo metodo servirebbe proprio per avere un risultato molto più morbido.
Poi sicuramente incide il tipo di luppolo ma a sto punto anche il singolo raccolto, però in linea di massima...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

quoto paul.....il late hopping serve proprio a dare un amaro più elegante...poi sicuramente varierà un po a seconda dei luppoli usati, ma in linea di massima l'intento è quello

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

quindi in teoria dovrebbe aiutare a smussare eventuali difetti di un luppolo magari un pò acerbo ad esempio...

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#15

bisogna capire il significato di morbido in questo contesto.
immagino si riferisca alla senzazione e allla persistenza dell'amaro.
sicuramente a parità di ibu sulla stessa ricetta, un'abbondanza di late add darà un amaro più morbido e meno persistente e apporterà piú sapore.
veniamo a quello che dicevo, al sapore vegetale preferisco un deciso amaro finale, è un gusto personale.
Cita messaggio
#16

Per avere un amaro deciso la gittata apposita è quasi impossibile da evitare.
Sarà più piccola se si utilizza questa tecnica ma ci dev'essere per forza altrimenti si rischia di usare così tanto luppolo da aroma da esagerare.

Per capirci, arrivare a 50-60 ibu con un luppolo da AA 10% e stare sotto i 20 minuti ce ne vuole veramente una vagonata...
Questa tecnica si presta bene per le luppolate classiche anglosassoni, english o american pale ale che siano.
Per fare una triple imperial ipa non va bene Big Grin

Se per vegetale intendi erbaceo (è sempre un po' difficile capirsi su queste cose) il late hopping tende comunque ad evitarlo, è più una caratteristica da DH.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

ciao a tutti ho letto questo post solo ora.
io a maggio ho fatto un ipa più o meno con questa tecnica.
cioè mi spiego meglio.
partiamo dal presupposto che non conoscevo questo articolo e tanto meno questa tecnica.
ho creato una ricetta con gittate di luppolo con aa 17%
la prima gittata 3 grammi per 60 minuti
poi ne ho fatta una a 20 e una a 10.
e per finire un dry hopping.
la birra è molto beverina con un amaro molto delicato/rotondo/leggero.
se qualcuno con palati fini e bravo nel giudicare ed esprimere ila senzazione( non io) gliene posso dare un paio di bottiglie
ciao
Cita messaggio
#18

Ma se il luppolo usato per la gittata a zero si lasciasse anche nel fermentatore?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Io ho fatto 2 birre così, per necessità. Ho utilizzato infatti dei luppoli con AA molto alti, e sono partito sempre con gettate da 20'.
Per me il risultato è ottimo, anche perchè io prefereisco questo metodo al DH.
Non è la stessa cosa, ma in entrambe le birre ho meso dosi massicce a 0 min (o 1'). E ho lasciato il luppolo fino a raffreddamento.
Certo che lo devi fare con luppoli appropriati, da amaro e aroma, se lo fai con il saaz il gioco non vale la candela( secondo me)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#20

beh si il late hopping ha senso se usi varietà con AA molto alti sennò ti servono quintalate di luppolo per fare una ipa ad esempio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da awpexe
30-01-2019, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)