Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Late hopping: The Secret to Big Hop Aroma and Flavor
#1

Articolo su cui mi sono basato per la mia australian pale ale

http://www.mrmalty.com/late_hopping.php

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

brutto non sapere le lingue Sad
Cita messaggio
#3

(29-10-2014, 10:25 )Esecutore Ha scritto:  brutto non sapere le lingue Sad

E' lunghissimo da tradurre, ti dico proprio il senso generale...

Sostanzialmente mette in discussione la necessità della gittata da amaro (per le birre caratterizzate principalmente dal luppolo) e porta avanti la tesi che ottendo l'ibu voluta solo con le gittate meno lunghe si ottiene un aroma e un sapore di luppolo superiore. La botta che si ha con il dh ma molto più morbida e duratura.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Grazie Paul, domani lo leggerò con attenzione, mi sono innamorato delle birre con un aroma intenso di luppolo

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

QUI la traduzione automatica con Google Translate.

Questo articolo non l'avevo letto ma mi era già venuta l'idea leggendo una vecchia intervista con Gino di Foglie d'Erba e Beppe di Rurale.
Ve lo passo: http://movimentobirra.wordpress.com/2013...black-ipa/

Avevo già in mente di fare la mia prossima birra in E+G con questa tecnica, utilizzando pochi grammi di EKG in 3 gittate per l'amaro (60-45-30 min) aumentando man mano le dosi poi finendo con una gittata a 5 min da 50gr del mio Cascade raccolto quest'anno e altri 50 in DH. Vedremo...
Cita messaggio
#6

(29-10-2014, 11:51 )eligen Ha scritto:  Grazie Paul, domani lo leggerò con attenzione, mi sono innamorato delle birre con un aroma intenso di luppolo

Birra03

(30-10-2014, 12:24 )Tarma Ha scritto:  QUI la traduzione automatica con Google Translate.

Questo articolo non l'avevo letto ma mi era già venuta l'idea leggendo una vecchia intervista con Gino di Foglie d'Erba e Beppe di Rurale.
Ve lo passo: http://movimentobirra.wordpress.com/2013...black-ipa/

Avevo già in mente di fare la mia prossima birra in E+G con questa tecnica, utilizzando pochi grammi di EKG in 3 gittate per l'amaro (60-45-30 min) aumentando man mano le dosi poi finendo con una gittata a 5 min da 50gr del mio Cascade raccolto quest'anno e altri 50 in DH. Vedremo...

Non è esattamente quello che propone nell'articolo, nel quale si consiglia di eliminare sia gittate da amaro sia dh e di giocare solo sul late hopping che li considera da 30 min a 0

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Uhmm...allora me lo rileggo meglio, l'ho interpretato male
Cita messaggio
#8

(30-10-2014, 01:53 )Tarma Ha scritto:  Uhmm...allora me lo rileggo meglio, l'ho interpretato male

Per late hopping intende l'ottenimento dell'ibu voluto solo con gittate da 20 minuti o meno.
Ciò non vieta di fare una gittata da amaro per ibu elevate, soprattutto se lo stile lo richiede molto alto o se i luppoli che hai sono particolarmente scarsi di AA.
Io come primo esperimento (che trovi qui) ho fatto la gittata anche a 30.


Stesso discorso per il DH, nessuno vieta di farlo anche se questa tecnica sarebbe un po' in alternativa.
Poi, se "if you're a real hop monster" puoi aggiungere anche quello Big Grin però perdi un po' il senso ma soprattutto, le prime volte, ti viene difficile valutare il risultato di questa tecnica.
Perchè, a detta loro, sia l'amaro ottenuto così sarebbe diverso, più gentile e sia l'aroma del luppolo sarebbe molto più morbido rispetto al DH (e qui vale un po' il discorso della gittata a zero).

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

ok, è molto interessante ma qualcuno ha provato?
ho già modificato la ricetta della prossima birra con gettate solo da 30' in poi
Cita messaggio
#10

(30-10-2014, 05:02 )albertoperetti Ha scritto:  ok, è molto interessante ma qualcuno ha provato?
ho già modificato la ricetta della prossima birra con gettate solo da 30' in poi

Ti saprò dire... per adesso esce un bel profumo dal gorgogliatore Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da awpexe
30-01-2019, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)