Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info bidone plastica
#1

Avrei un quesito: sarebbe possibile far fermentare la birra all'interno dei classici bidoni di plastica bianchi che si utilizzano per l'acqua? Cioè la mia idea è fare un forellino sul tappo per lo sfiato e quando sarà pronta per il travaso utilizzo il metodo del sifone. Vorrei solo sapere se esso fosse idoneo alla fermentazione. Grazie
Cita messaggio
#2

Se la plastica è stata pensata per scopo alimentare chiaramente si.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

assolutamente si....pensa che un tempo il gorgogliatore non era nemmeno conosciuto...ma si copriva un contenitore con semplici tele o coperchi....
Cita messaggio
#4

(02-11-2013, 06:03 )cinqmain Ha scritto:  Avrei un quesito: sarebbe possibile far fermentare la birra all'interno dei classici bidoni di plastica bianchi che si utilizzano per l'acqua? Cioè la mia idea è fare un forellino sul tappo per lo sfiato e quando sarà pronta per il travaso utilizzo il metodo del sifone. Vorrei solo sapere se esso fosse idoneo alla fermentazione. Grazie

Tieni conto che dopo devi lavarlo, se si forma schiuma, secca, non riesci a toglierla, avendo il buco piccolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(02-11-2013, 08:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tieni conto che dopo devi lavarlo, se si forma schiuma, secca, non riesci a toglierla, avendo il buco piccolo!

Si Si infatti questo è un fattore limitante
Cita messaggio
#6

Certamente sì, a patto che sia plastica alimentare. Diffatti su youtube puoi trovare vari video di "colleghi" HB americani che utilizzano questo tipo di fermentatori.

Dio benedica chi inventò la fermentazione dei cereali
Cita messaggio
#7

Per togliere incrostazioni lava con acqua calda e sale grosso

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#8

il problema del PET (penso tu stia parlando di quello) è la resistenza ai prodotti chimici e di conseguenza si crano mille problemi.

solo per travasare ok, ma se ci fermenti i sapori si insedieranno nella plastica e per lavarli non potrai usare prodotti molto potenti.
Cita messaggio
#9

la soda caustica scioglie anche le incrostazioni più resistenti (non ricordo se corrode il pet)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)